I Forum dei Giovani di Amalfi ed Agropoli propongono un’escursione alla Torre dello Ziro, uno dei luoghi più affascinanti del territorio dai punti di vista storico e paesaggistico, per domenica 17 Marzo.

Si partirà da Amalfi alle 9.30 (punto di incontro: Piazza Municipio), il rientro è previsto nel pomeriggio, intorno alle 16.

Con il Forum dei giovani di Amalfi e di Agropoli abbiamo pensato di proporre, nell’ambito di un gemellaggio tra le nostre due realtà giovanili, un’escursione che si articolerà tra il territorio di Scala e quello della città capofila della Divina Costiera, andando alla riscoperta delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche del nostro territorio. L’escursione si propone anche di assumere una connotazione culturale, proponendo la visita della Torre dello Ziro, fortificazione medievale che si erge su un rilievo calcareo e che un tempo era circondata da mura merlate che sono tuttora in parte visibili“, commenta il Presidente del Forum amalfitano Gennaro Esposito.

Allo stesso tempo – continua, ancora, Esposito – l’escursione si propone di veicolare e ribadire, attraverso la pratica del plogging, la sempre più urgente necessità di una conversione ecologica e l’importanza della biodiversità, che costituisce un “filtro” alle pressioni antropiche. Anche noi giovani, dinanzi alle sfide ambientali e culturali che caratterizzano il nostro tempo, ci proponiamo e ci auguriamo di essere parte attiva di una comunità protagonista che, nel tempo possa, nel suo piccolo, contribuire a costruire un edificio di pace, del quale sono fondamenta il rispetto per la natura e la rivalorizzazione della cultura in ogni sua forma“.

Di seguito è possibile scaricare il modulo per la partecipazione.

Modulo autorizzazione escursione