Fortunata è un film diretto da Sergio Castellitto e che ha vinto 3 Nastri d’Argento e un premio premio ai David di Donatello.
Il film propone una storia liberamente ispirata a fatti realmente accaduti, quindi rielabora una tragedia verificatasi realmente.
Fortunata è una donna che è costretta a crescere da sola la figlia Barbara di otto anni in un quartiere degradato di Roma.
Lavora come parrucchiera a casa di amiche e parenti, coltivando il sogno di aprire un suo negozio e di conquistare così un minimo di indipendenza economica. Franco, il marito allontanato da casa, da cui Fortunata non è ancora separata legalmente, la tormenta con visite inaspettate, insulti gratuiti e aggressioni sessuali.
Chicano, il suo migliore amico, è un tossico con una madre straniera, Lotte, che sta scivolando nel buco nero dell’Alzheimer.
L’incontro con uno psicoterapeuta infantile, Patrizio, cui è stato affidato dai servizi sociali il sostegno psicologico a Barbara, si presenterà a Fortunata come l’opportunità di cambiare la propria vita.
Il film è ispirato alla tragica storia di Fortuna Loffredo. La bambina di sei anni di Caivano, lanciata nel 2014 da uno dei balconi del degradato ‘Parco Verde’ della città campana, per aver cercato di ribellarsi alle violenze di un vicino.
Dietro una commedia cult si nasconde una storia personale che ha lasciato segni profondi: la…
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…