Pixabay
Le ragnatele costruite dal ragno sono soggette a delle vibrazioni. In particolare gli scienziati hanno scoperto che anche le ragnatele emettono una specifica melodia. Si tratta di una sorta di “linguaggio segreto” dei ragni, che è fatto di diversi suoni, così come hanno rivelato gli scienziati del Massachusetts Institute of Technology. I ricercatori sono riusciti ad interagire con questa melodia delle ragnatele, esplorandone la loro struttura tridimensionale.
L’obiettivo della ricerca è stato proprio quello di riuscire ad analizzare la struttura tridimensionale delle ragnatele, per scoprirne le vibrazioni. I ricercatori hanno utilizzato un ragno tropicale che è stato racchiuso all’interno di un contenitore.
Si sono poi serviti di un laser, per ottenere immagini relative alla ragnatela realizzata dal ragno. Hanno sviluppato un algoritmo che ha consentito di mettere insieme le varie immagini, ottenendo così una struttura in 3D.
È stata proprio questa struttura che è stata fatta interagire con la realtà virtuale e che ha portato ad una scoperta molto interessante.
Leggi anche: Felix, il gatto che ogni sera va alla stazione: ecco perché
Ogni vibrazione della ragnatela indica un suono particolare, che trasmette al ragno delle informazioni apposite. Per esempio attraverso questo suono emesso il ragno può capire se sulla ragnatela sia rimasta impigliata una preda.
Il passo successivo compiuto dai ricercatori è stato proprio quello di assegnare una frequenza sonora ad ogni filo per poi trasformare tutto in un linguaggio musicale.
Leggi anche: La storia di Zozo, il cane che non accetta la perdita del suo amico umano
Gli scienziati sono riusciti a tradurre in musica anche il processo di tessitura e di formazione della ragnatela e hanno così potuto vedere che le diverse frequenze melodiche cambiano via via che la ragnatela diventa sempre più grande.
Man mano che si proseguirà nelle ricerche sicuramente si saprà di più sul linguaggio utilizzato dai ragni, che è fatto prevalentemente di vibrazioni, e si potrà entrare più a fondo nel comprendere le strutture del regno animale.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…