Site icon AmalfiNotizie.it

Forse anche tu hai un sosia: potrebbe avere un DNA simile al tuo

Il DNA e i geni

Pixabay

Un sosia viene inteso come una persona con delle caratteristiche del viso molto simili a noi. Naturalmente non si tratta di un individuo con cui condividiamo rapporti di parentela. Nonostante questo ci sono molti tratti del volto, che possono essere per esempio gli occhi o la bocca, che appaiono simili ai nostri.

Gli esperti si sono interrogati su questa faccenda, giungendo alla conclusione che soltanto 11 persone su 10.000 possono avere questa possibilità di incontrare il proprio sosia durante l’esistenza. Ma che cosa condividono i sosia? È soltanto una questione di somiglianza del volto o c’è dell’altro che dobbiamo conoscere? Scopriamone di più sull’argomento.

La condivisione di un DNA simile

Gli scienziati che hanno considerato i rapporti di somiglianza fra i sosia hanno scoperto che, nonostante le due persone che si somigliano non siano imparentate, hanno comunque un DNA molto simile.

Ed è davvero particolare la spiegazione che risale a questo fatto. Infatti può essere pure che la somiglianza nel DNA si possa spiegare con il fatto che i loro antenati provenissero dalle stesse parti del mondo.

È un caso che si è verificato in molti episodi, che hanno visto proprio ricongiungersi e incontrarsi nel corso della loro vita. Questi casi hanno attirato l’attenzione degli scienziati, che si sono occupati proprio di studiare i rapporti genetici, avendo effettuato delle analisi di questo tipo sulle differenze che ad esempio si possono riscontrare su gemelli identici.

È stato fatto uno studio specifico sull’argomento in Spagna, mettendo in contatto 32 coppie di sosia che avevano partecipato precedentemente ad un progetto fotografico. I sosia non soltanto hanno completato un questionario sul loro stile di vita e sulle loro caratteristiche biometriche, ma hanno fornito un campione di saliva per l’analisi del DNA.

Gli esperti hanno così potuto scoprire che i DNA avevano delle caratteristiche simili fra i sosia come quelli che si possono riscontrare nei gemelli monozigoti. Alcuni tratti fisici erano davvero molto comuni, come per esempio il peso e l’altezza, così come alcune caratteristiche comportamentali e dello stile di vita.

Leggi anche: Il messaggio in bottiglia del 1989 che riunisce la famiglia: una storia emozionante

In che cosa differiscono i sosia dal punto di vista genetico

I ricercatori però hanno scoperto delle differenze, ovvero che i sosia differiscono però nella metilazione del DNA, che è il meccanismo che determina l’espressione dei geni. Inoltre differiscono anche nella composizione del microbioma che si trova nel nostro organismo.

Leggi anche: Con questo semplice trucco puoi scrivere in grassetto o in corsivo su WhatsApp

Le implicazioni sono molto importanti, perché proprio questi risultati su base molecolare potrebbero trovare spazio in alcuni settori come la biomedicina o la medicina legale.

Exit mobile version