Forrest Gump è un vero e proprio capolavoro del cinema. Il film, diretto da Robert Zemeckis, ha ricevuto tanti apprezzamenti per l’interpretazione eccezionale di Tom Hanks. L’attore, che vediamo nel ruolo di un giovane caratterizzato da una grande sincerità, riesce a dare vita ad un personaggio dal cuore puro.
Il personaggio di Forrest Gump, spesso considerato strano dai suoi coetanei, incarna la sincerità e l’umanità e possiede un’anima pura. Non sempre riesce a comprendere la crudeltà e, anche se può avere a disposizione una certa ricchezza, vive in modo modesto, con la condivisione del suo benessere con gli altri.
La corsa tema centrale del film Forrest Gump
Forrest Gump, nel corso della sua vita, ha incontrato dei personaggi importanti della cultura e della politica. Ma a che cosa è ispirato realmente il film in questione? Tutto si basa su un romanzo di Winston Groom, che però non avrebbe apprezzato del tutto l’adattamento cinematografico, in particolare per le modifiche che sono state apportate al personaggio principale e per la scelta dell’attore protagonista. In origine era stato immaginato per questo ruolo John Goodman.
In Forrest Gump c’è un dettaglio interessante da conoscere per delle scene che caratterizzano la pellicola. Il protagonista è sostituito nelle scene di corsa dal fratello Jim. Forrest Gump corre per vari motivi, per sfuggire ai suoi coetanei durante l’infanzia, per calmarsi nei momenti di stress e per avvicinarsi alle figure femminili importanti nella sua vita, sua madre e Jenny, il suo grande amore. Correre diventa un aspetto determinante nella sua vita, quasi alla base della sua esistenza.
La storia vera di Louis Michael Figueroa
Il film incentra la sua trama sul tema della corsa, prendendo spunto dalla vita di Louis Michael Figueroa. Nel 1982, quando aveva soltanto 16 anni, Figueroa mise in atto una corsa dal New Jersey a San Francisco, attraversando gli Stati Uniti, per sostenere l’American Cancer Society. In seguito, ha replicato questa impresa per aumentare la consapevolezza su altre tematiche importanti. Questo elemento collega due aspetti. La corsa simboleggia la vita del protagonista, dimostrando che è possibile superare ogni ostacolo.
La vicenda di Louis Michael Figueroa è tanto straordinaria quanto quella narrata nel film di Forrest Gump. Dopo il suo trionfo nella maratona di Los Angeles, Figueroa si lanciò in un’avventura molto intensa, correndo dalla sua città, New Brunswick, fino a San Francisco. Questo viaggio durò ben due mesi. La motivazione dietro questa sfida era il desiderio di sostenere il fratello di un amico, con una malattia grave.
Louis Michael Figueroa fece una promessa: se il ragazzo avesse vinto la sua battaglia contro la malattia, lui avrebbe attraversato l’intera America correndo. Quando un giornalista gli chiese come fosse riuscito a percorrere tutto il Paese, Figueroa rispose semplicemente: “Mettendo un piede davanti all’altro”. Dieci anni più tardi questa espressione venne ripresa nel film Forrest Gump. Winston Groom, l’autore del romanzo da cui è stato tratto il film, iniziò a scrivere la storia tre anni dopo l’impresa di Figueroa.