Amore, passione e tradizione hanno mosso Nicola Giordano, ingegnere per professione ma fortemente legato alla sua terra di origine, Tramonti, a mettere insieme terreni di famiglia scommettendo sulle sue ricchezze più grandi.

Due ettari tra limoneti, uliveti, vigneti e seminativo sparsi tra Tramonti e Maiori: è bastato questo a dar vita ad una giovane e dinamica realtà imprenditoriale di successo, espressione dell’eccellenza agroalimentare della Divina nella sua massima espressione.

Una realtà, quella de “Le Formichelle”, che punta ad esprimere e rafforzare il meglio dell’identità territoriale del luogo.

Non poteva, del resto, non essere dedicato alle donne che hanno scritto la storia della logistica agricola della Divina, quelle presenti in ogni famiglia, che sotto il solleone portavano per chilometri, lungo sentieri sterrati di montagna e lunghe scalinate, proprio come formiche laboriose, ceste di decine e decine di chilogrammi dell’oro giallo della Divina: il limone sfusato amalfitano.

Anch’esso è prodotto nei terreni de “Le Formichelle”: può fregiarsi dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP Costa D’Amalfi) a tutelare l’eccellenza della sua produzione e delle sue proprietà organolettiche.

L’azienda è andata ben oltre la produzione di limoni e loro derivati, su tutti il limoncello.

Le Formichelle, infatti, punta ad una vera e propria rievocazione dell’antica sapienza popolare, che della manualità ha saputo fare la sua principale forza competitiva, che oggi ancor di più affascina in un mondo che va veloce e che cerca rifugio nei ritmi slow tipici della “Montiera”.

Tutti elementi, questi, che sono esaltati nei prodotti che rappresentano le punte di diamante del paniere a marchio “Le Formichelle: Forme di Natura”, sviluppato, insieme alla sua brand identity,  dai limoni in essenza, al limoncello, rosolio divenuto, soprattutto negli ultimi decenni, una vera e propria icona della Costiera Amalfitana nel mondo, alla crema di limone, all’olio ed olio al limone in purezza, che dello stesso ha avviato la procedura per l’ingresso nella DOP Colline Salernitane. Tramonti, infatti, non è soltanto terra di limoni, ma ben esprime anche una parte rilevante della tradizione olearia del nostro territorio.

Per maggiori info e dettagli: sito Le Formichelle, pagina facebook e pagina instagram

Change privacy settings
×