Site icon AmalfiNotizie.it

Statio Quaresimale: domani la celebrazione ad Atrani / Programma

Statio Quaresimale Atrani

Le Parrocchie della Forania di Amalfi – Atrani – Ravello e Scala, parteciperanno, domani, domenica 3 marzo, alla Statio Quaresimale. 

La manifestazione religiosa prenderà il via nel pomeriggio, a partire dalle 18, presso la Chiesa di San Salvatore de’ Birecto: seguirà una processione penitenziale verso la Collegiata di Santa Maria Maddalena dove ci sarà la Celebrazione Eucaristica nella III Domenica di Quaresima.

Secondo un’antichissima tradizione romana delle stationes quaresimali, i fedeli, insieme ai pellegrini, ogni giorno si radunano e fanno sosta – statio (che, per l’appunto, è un luogo di fermata) – presso una delle tante memorie dei Martiri, che costituiscono le fondamenta della Chiesa di Roma.

Il rito della Statio origina da una chiesa, detta chiesa colletta (ossia di raccolta), e al canto delle Litanie dei Santi, in forma processionale, procede verso un’altra. Presso quest’ultima (la chiesa stazionale), poi, ci si ferma, e viene celebrata la Santa Messa. Si fa, così, memoria di quanti hanno reso testimonianza a Cristo con la propria vita: la loro evocazione diviene, così, stimolo per ciascun cristiano a rinnovare la propria adesione al Vangelo.

Exit mobile version