Portare oltreoceano le tradizioni e le competenze delle aziende locali e dei territori. È la mission del Flag che, attraverso la quattro giorni di Foodex, ha portato alla conoscenza del mondo i sapori e i profumi della Costa d’Amalfi. Nello stand dedicato, alici, tonno, limoni e santarosa. Un nuovo orizzonte per il territorio dopo la pandemia.

Si chiama Nuove Rotte per Nuovi Mercati. È la misura, finanziata dal Feam Campania 2014/2020, che mira alla valorizzazione e alla promozione dei comuni costieri del territorio dei Monti Lattari, della Penisola Sorrentino–Amalfitana, dell’Isola di Capri e dell’Area Marina Protetta Punta Campanella, che il Flag agirà sul mercato americano, portando oltreoceano la tradizione e le competenze delle aziende partecipanti.

Si è concluso sabato il Foodex Japan di Tokyo. L’evento fieristico sulle tradizioni culinarie ha visto la Costiera in prima fila. Filo conduttore delle quattro giornate nipponiche sono stati i prodotti tipici delle località marinare e montane dei territori del Flag, in collaborazione con il Gal Terra Protetta e il Distretto del Cibo della Penisola Sorrentina e Amalfitana.

Alla manifestazione giapponese hanno partecipato il Presidente del Flag Fortunato Della Monica, il Direttore Gennaro Fiume, l’Assessore Regionale Nicola Caputo e Luca Mascolo, Consigliere d’Amministrazione del Gal.

«Sosteniamo la piccola pesca, i pescatori e la risorsa ittica. La conoscenza e la valorizzazione del territorio interno, nonché i prodotti della filiera ittica e agroalimentare. Per farlo, ci avvaliamo di misure competitive attraverso la Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020 con il relativo Piano di Azione. Questa occasione era fondamentale per noi, soprattutto perché ci ha permesso di rilanciare a pieno ritmo il nostro territorio dopo la pandemia», ha commentato il Presidente del Flag nonché sindaco di Cetara Fortunato Della Monica.

Gli enti locali coinvolti per la Costiera Amalfitana

Comune di Agerola 
Fiordilatte, prodotti zootecnici, prodotti da forno (taralli e pane biscottato tradizionale)
Comune di Furore
Vino Costa d’Amalfi Doc, Limone Costa D’Amalfi Igp
Comune di Conca dei Marini
Prodotti orticoli, Dolci tradizionali (Santarosa)
Comune di Cetara
Colatura di Alici di Cetara Dop

Tra le aziende del territorio che hanno prestato il proprio nome alla fiera figurano Pansa, che ha offerto le santarosa e i dolci al limone sfusato amalfitano, Armatore e Acquapazza con la colatura di alici di Cetara Dop, alici, tonno e prodotti della filiera ittica, Solagri e Villapane con il limone di Sorrento Igp e confetture e tante altre.