Un punto della situazione per registrare progressi e ritardi negli investimenti dei fondi del Pnrr. Le telecamere del Tg2 questa sera racconteranno la provincia di Salerno. Un focus su Tramonti, Vietri sul Mare e Santa Marina. Il servizio in onda questa sera a partire dalle 23.30. Approfondimenti nella rubrica di economia ReStart. I dettagli.

La giornalista Laura Placenti in Costiera Amalfitana. La penna Rai è giunta nei borghi per raccontare l’Italia che vuole investire nel Pnrr. Le criticità di un Piano che, dati alla mano, rischia di non decollare.

Ha occupato le prime pagine per mesi. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è una grande opportunità di rilancio dell’economia italiana. Un vero e proprio piano Marshall come non si vedeva dal Dopoguerra. Ma che rischia di non decollare a causa dell’assenza di professionisti.

L’approfondimento questa sera su Rai2. Il servizio pubblico ha approfondito nel situazioni dei territori della provincia di Salerno. È iniziato il contro alla rovescia: spese lente, controlli, procedure e personale. Sono tanti gli ostacoli per gli investimenti nel nostro Paese.

Come hanno testimoniato alcuni comuni in provincia di Salerno: Santa Marina, Tramonti e Vietri sul Mare. Laura Placenti ha intervistato Antonio Marrazzo, segretario della Comunità Montana. Si è inoltre fermata a dialogare con la politica locale, che deve far fronte ai ritardi a causa, principalmente, dell’assenza di personale. Sono intervenuti, tra gli altri, anche Vincenzo Savino – vicesindaco di Tramonti -, il geometra Francesco Villino e la segretaria comunale Mirla Troncone.

Una criticità che rischia di mandare all’aria miliardi di euro, che rischiano di tornare a Bruxelles. Mancano, infatti, assistenti che seguano le procedure, responsabili della rendicontazione e tanto altri. È sotto gli occhi di tutti la carenza che vivono quotidianamente gli uffici comunali.

Solo alla fine dello scorso anno era stato speso solo il 6% delle risorse complessive, con gravi ritardi rispetto al cronoprogramma scritto dall’ex numero uno della Bce Mario Draghi e dai suoi nel 2021. L’allarme è stato lanciato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha invitato a mettersi in pari.

Change privacy settings
×