Il Comune di Cetara ottiene ancora una volta ingenti finanziamenti per la pesca sostenibile. La giunta regionale della Campania ha approvato lo scorso 17 Ottobre la graduatoria finale delle istanze ammesse a finanziamento per il PO Feamp 2014-2020: 329.113,30 euro sono stati assegnati al borgo costiero.
Ad annunciarlo il Sindaco di Cetara Fortunato Della Monica a margine del convegno “Verso una nuova strategia di sviluppo locale”, tenutosi ieri sera presso la torre Vicereale, in cui è stato presentato il Gal Pesca Approdo di Ulisse.
In particolare, si tratta della misura 1.43 che riguarda porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari per la pesca, e della numero 5.68, legata alla commercializzazione.
I fondi della misura 1,43 saranno utilizzati per migliorare la qualità, il controllo e la tracciabilità dei prodotti sbarcati e contribuire così alla protezione dell’ambiente e a migliorare la sicurezza delle condizioni di lavoro. In particolare, saranno acquistate casse con chip per la tracciabilità del pescato, con relativi accessori e macchine da lavaggio casse che possano consentire la lettura e la sterilizzazione.
I fondi della misura 5.68, invece, serviranno per promuovere la qualità ed il valore aggiunto, tramite la realizzazione di campagne di promozione volte a sensibilizzare il pubblico sui prodotti della pesca sostenibile.
“E’ un momento importante per la marineria cetarese che potrà contare su attrezzi ad alta tecnologia e su condizioni di lavoro più sostenibili – ha commentato il primo cittadino di Cetara – La nostra attenzione per il settore trainante del nostro paese non viene mai meno: nonostante abbiamo fatto passi da gigante nel campo turistico, la nostra amministrazione non dimentica mai le tradizioni, la storia e le capacità marinaresche acquisite in secoli di storia dalle nostre genti, operando sempre con un occhio di riguardo al settore della pesca in toto“.
“E ciò, del resto – ha proseguito il Sindaco del borgo costiero – è dimostrato anche dai lavori che sono in fase avanzata al molo di terra del nostro porto e dall’incanto che ha tenuto, qui a Cetara, negli ultimi giorni, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, con gli armatori delle tonnare di Cetara“.
