Cinquantotto milioni di euro destinati alle imprese campane del comparto manifatturiero investite dalla crisi energetica. La misura, presentata sul Burc oggi, rientra nel Piano Sociale degli aiuti stanziati da Palazzo Santa Lucia. Soldi erogati entro il 2022.
La Regione Campania vuol rispondere presente alle tante istanze che da ormai mesi arrivano dalle famiglie dei territori. Caro energia, conflitti e pandemia. Tante le cause alla radice di una crisi economica che ormai da mesi affligge le popolazioni.
In queste settimane si è mossa anche la Regione Campania. Vincenzo De Luca ha illustrato le misure che l’ente sosterrà in favore delle famiglie campane. Sono 400 i milioni che la Regione investirà complessivamente.
Già nei giorni scorsi abbiamo parlato dei voucher destinati agli adolescenti per la pratica sportiva. In tal senso – come riportato sul nostro portale – Palazzo Santa Lucia ha disposto uno stanziamento di 7 milioni per il triennio 2021/23, di cui 2 milioni e mezzo per il 2022 e altrettanti per il 2023.
La notizie di oggi fa invece riferimento alle imprese del settore manifatturiero. È stato pubblicato sul Burc l’avviso riservato alle imprese campane colpite dalle conseguenze della crisi economica internazionale e, in particolare, della crisi energetica. Il finanziamento iniziale è di 58 milioni di euro. L’avviso, come detto, è rivolto alle imprese del settore manifatturiero, tra i più sensibili al rincaro dei prezzi delle forniture energetiche, per ristorare del 30% i maggiori costi sostenuti nel 2022 per energia elettrica e gas rispetto ai prezzi del 2021.
La procedura è interamente digitalizzata e consentirà di gestire il flusso di domande in breve tempo e, comunque, con la concessione delle agevolazioni entro il 2022.
Sul bollettino ufficiale del 3 ottobre, inoltre, è stato pubblicato anche un ulteriore avviso rivolto ai Comuni con meno di 5mila abitanti per favorire la costituzione di comunità energetiche e rinnovabili. Diversi gli enti della Costiera che potrebbero essere interessati all’avviso. Le risorse iniziali sono pari a 1 milione di euro.