Territorio

Fondazione Ravello, stop al nuovo presidente: “Necessari ulteriori approfondimenti e valutazioni”

Stop alla nomina del nuovo presidente di Fondazione Ravello. La Regione Campania certifica che non sarà Francesco Maria Perrotta la nuova guida dell’ente reduce da ben 27 mesi di commissariamento. Nessun chiarimento sui motivi della scelta anzi della non scelta.

La Direzione delle Politiche Culturali della Regione Campania si è limitata a sottolineare che “non si è dato seguito all’indicazione del nominativo di Francesco Maria Perrotta non per motivi inerenti al suo profilo personale, di grande spessore professionale, bensì per l’esigenza di ulteriori approfondimenti e valutazioni di carattere generale da parte delle Amministrazioni interessate”.

Non fornendo nei fatti alcuna spiegazione su quanto sta accadendo. La gestione della nomina del nuovo presidente di Fondazione Ravello da parte della Regione Campania è stata sin qui disastrosa. Prima l’ufficialità di Perrotta, anche attraverso un comunicato stampa inviato dalla stessa Fondazione e la pubblicazione di un post sui social, poi il dietrofront di De Luca, il quale aveva fatto sapere che l’istruttoria non era stata ultimata. A concludere una vicenda a dir poco assurda la comunicazione che non sarà il commercialista umbro il nuovo presidente di Fondazione Ravello.

A questo punto in pole position per il ruolo di guida dell’ente che organizza il Festival di Ravello c’è Antonio Scurati, scrittore e docente di letterature comparate e di creative writing all’Università IULM. Grazie al suo “M. Il figlio del secolo”, libro che racconta l’ascesa al potere di Benito Mussolini, ha vinto il premio Strega 2019. Potrebbe essere questa la figura autorevole con grande conoscenza del territorio, ideale per guidare l’ente? Il suo legame con la Città della Musica e la storica Fondazione è profondo e ben radicato.

A Scurati è stata conferita, nel 2019, anche la cittadinanza onoraria di Ravello. Bisognerà capire in quale direzioni andranno i dettami del governatore De Luca che per la decisione finale si confronterà con il sindaco di Ravello, Salvatore Di Martino: “Dobbiamo condividere il nominativo da farsi e questo io chiederò al presidente – spiega Di Martino – Spero di riuscire a incontrare De Luca entro qualche giorno e chiarire questa situazione”.

Tra i vari nomi dei possibili candidati, come detto in precedenza, quello di Scurati è uno dei maggiormente accreditati. Sulla questione il sindaco di Ravello non si sbilancia: “Io non escluso nulla. De Luca nominerà il nuovo presidente ma solo dopo aver sentito e valutato le ipotesi con il primo cittadino di di Ravello, così come prevede lo statuto chiarisce Di Martino – L’elaborazione statutaria va in questa direzione, a garanzia della Regione e della centralità del comune”. Ora che il pasticciaccio è concluso, la Regione Campania dovrà necessariamente sbrigarsi a scegliere il nuovo presidente della Fondazione Ravello, anche perchè l’ennesima proroga del commissario Almerina Bove scadrà alla fine di questo mese. Per evitare che la storica organizzazione della Città della Musica continui a essere legata alla gestione commissariale, il presidente De Luca dovrà fare velocemente le sue scelte.

Redazione Web

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

18 ore ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

1 giorno ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

2 giorni ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

3 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago