Territorio

Meriti sociali, la Fondazione Ravello ritira in Senato il premio Dorso

La Fondazione Ravello insignita al Senato con il bronzo del premio Dorso. L’ente costiero sarà ricevuto a Palazzo Giustiniani il prossimo 10 ottobre alle 16. L’istituzione fiore all’occhiello per il progresso economico-sociale del Mezzogiorno.

La corretta gestione degli investimenti e delle ingenti risorse erogate dal Pnrr. La necessità di far sempre più squadra per lo sviluppo del Sud e la solidarietà e il rispetto dei diritti umani per il conseguimento della pace nel conflitto russo-ucraino. Sono le tematiche al centro dell’agenda che caratterizza la 43esima edizione del Premio Internazionale Guido Dorso promosso dall’omonima Associazione presieduta da Nicola Squitieri.

Tra le istituzioni che operano per il progresso economico, sociale e culturale del Mezzogiorno, la Fondazione Ravello presieduta da Dino Falconio, è stata riconosciuta meritevole dell’encomio dell’Associazione. La targa di rappresentanza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, destinata all’ente della Città della musica, verrà consegnata lunedì 10 ottobre al Senato. L’evento sarà trasmesso sui siti web del Senato e dell’Associazione Dorso a partire dalle ore 16.

La Fondazione Ravello è onorata di ricevere questo insigne premio – dice il presidente Dino Falconio che assieme al Direttore Generale Maurizio Pietrantonio sarà presente alla cerimonia -. È un riconoscimento che si coniuga con lo spirito meridionalista che anima la politica culturale dell’ente, dei soci fondatori e degli organi”.

ALBO D’ONORE – Tra i vincitori del Guido Dorso figurano alcuni tra i più autorevoli esponenti del mondo delle istituzioni, della ricerca, dell’economia e della cultura. Da Giovanni Leone a Giorgio Napolitano, da Renato Dulbecco a Franco Modigliani, da Antonio Marzano a Pietro Grasso. Pasquale Saraceno a Francesco Paolo Casavola. E, poi, Gabriele Pescatore e Dominick Salvatore, Francesco Rosi e Riccardo Muti. Quest’ultimo tornato alla direzione dell’orchestra Giovanile Luigi Cherubini lo scorso 26 luglio, nella sala dell’Auditorium Oscar Niemeyer, in occasione del 70esimo Festival di Ravello.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

9 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

12 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

15 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

17 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

18 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

21 ore ago