Scatta l’allarme influenza aviaria anche in provincia di Salerno. Una ulteriore preoccupazione in questo momento molto particolare.
L’intero Comune di Stella Cilento, infatti, è stato dichiarato “zona di protezione da influenza aviaria“.
Il sindaco Francesco Massanova ha firmato una apposita ordinanza in conseguenza di una nota dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Salerno che nella giornata di ieri ha comunicato l’insorgenza di un focolaio di influenza aviaria in un allevamento del territorio.
Il primo cittadino ha inoltre previsto specifiche regole in particolare per coloro che detengono volatili.
L’Asl Salerno procederà all’identificazione di tutte le aziende che detengono volatili; il servizio veterinario, inoltre, procederà ad esami clinici degli stessi, attraverso il prelievo di campioni da esaminare sul territorio.
Al momento, quindi, nessun allarme ma massima prudenza in attesa che vengano effettuati tutti i controlli del caso.
Per spiegare cos’è l’influenza aviaria vi riportiamo testualmente la spiegazione fornita dal sito del Ministero della salute.
“Malattia virale che colpisce per lo più gli uccelli selvatici. Questi fungono da serbatoio e possono eliminare il virus attraverso le feci. Solitamente tali uccelli non si ammalano, ma possono essere molto contagiosi per gli uccelli domestici quali polli, anatre, tacchini e altri animali da cortile. L’influenza nel pollame si può presentare nella forma causata da ceppi a bassa patogenicità (LPAI) e da ceppi ad alta patogenicità (HPAI). La malattia è soggetta ad obbligo di denuncia“.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…