Focaccia alta con stracchino: un lievitato cremosissimo

La focaccia alta con lo stracchino è un lievitato molto apprezzato, perchè semplice da realizzare ma dal gusto molto particolare.

Può essere gustata sia da calda, per assaporarne la consistenza fragrante, che da fredda, in entrambi i casi il gusto sarà strepitoso.

Focaccia alta con stracchino: un lievitato cremosissimo

In molti utilizzano questa tipologia di lievitato anche per le feste o per le merenda tra amici, perchè il suo sapore appaga anche i palati più difficili. Vediamo insieme come realizzare una cremosissima focaccia alta con lo stracchino.

Ingredienti:

300 gr di farina

30 gr di parmigiano reggiano grattugiato

160 ml acqua

30 ml d’olio di oliva

un pizzico di sale

un pizzico di zucchero

1 bustina di Lievito secco

125 gr di stracchino

Preparazione:

Versate l’acqua e l’olio in una ciotola, aggiungete il sale, lo zucchero e versate la farina con il lievito e il formaggio grattugiato. Mescolate velocemente fino e formare un palla.

Lasciate riposare per un ora o fino a quando il lievitato non raddoppi di volume. A questo punto rivestite con carta da forno una pirofila da forno di piccola taglia; quindi stendete l’impasto con le mani e mettete sopra lo stracchino o la crescenza a cucchiaiate.

Infornate a 200°, a forno statico preriscaldato, per circa 25 minuti e comunque fino a quando la superficie sarà ben dorata. Infine, sfornate, lasciare intiepidire e servite la Focaccia allo stracchino.