Saranno presentati domani a Salerno i risultati relativi al progetto di monitoraggio ed elaborazione dei dati sul traffico veicolare sulla SS 163 Amalfitana. Il focus nel seminario discusso presso la Camera di Commercio. L’obiettivo è fornire elementi per affrontare il problema viabilità.
Avrà luogo domani, mercoledì 14 dicembre – alle ore 11 presso la sede della Camera di Commercio di Salerno – il seminario dal titolo Misurare i flussi turistici: il caso di studio della Costiera Amalfitana.
La Divina come caso di studio. Durante i lavori saranno presentati i risultati relativi al progetto di monitoraggio ed elaborazione dei dati annuali sul traffico veicolare sulla SS 163 Amalfitana, ottenuti utilizzando una serie di sensori che inviano in tempo reale informazioni sul flusso di veicoli e pedoni.
Il progetto, proposto dal Gruppo Turismo di Confindustria e attuato dalla Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi, ha la finalità di fornire elementi concreti al fine di affrontare in maniera congiunta l’annoso problema della viabilità, che puntualmente si ripropone all’avvio della stagione turistica.
I dati sul traffico necessitano infatti di approfondimenti adeguati e accurati, capaci di
consentire incroci e confronti fra grandezze e aspetti differenti tra loro. Finora scarni e incompleti risultano essere i dati relativi alla Costiera Amalfitana. Le statistiche sui pernottamenti pubblicate dall’Istat sono sottostimate a causa dei ritardi nella trasmissione dei dati. Non ci sono dati aggiornati sugli spostamenti di coloro che visitano le destinazioni della Costiera, via terra e via mare, ma non vi pernottano.
Lo scorso agosto furono installati i sensori del Distretto Turistico. Ne abbiamo discusso qui.
