Giovedì 16 maggio 2023 il Distretto Turistico Costa d’Amalfi presenterà una serie di dati sui flussi turistici  a Positano al Municipio, presso la sala Andrea Milano.

L’evento, organizzato dal Comune di Positano, Massimo Predieri e l’associazione Macchia Mediterranea con Gabriella Guida e Vito Mascolo si pone l’obiettivo di monitorare i flussi turistici grazie anche Distretto Turistico Costa D’Amalfi e Confindustria Salerno. Questi, infatti, saranno invitati a condividere i risultati delle proprie ricerche sui flussi di mezzi con “Turismo e Viabilità” e sul rilievo delle presenze  e di tutti i dati relativi alla fruizione e l’apprezzamento della Costa d’Amalfi da parte dei visitatori attraverso la piattaforma “Destination Amalfi Coast” realizzata con Data Appeal.

Inoltre, alla presentazione parteciperà anche il servizio Tim People Analytics per i rilievo delle presenze sul territorio attraverso le attività degli smart devices sulle celle locali della TIM. Saranno illustrati anche i dati riguardanti gli sbarchi forniti dalla Capitaneria di Porto, e messi a confronto diversi sistemi di monitoraggio delle presenze e della mobilità pedonale, veicolare e marittima realizzati allo stato dell’arte tecnologico disponibile oggi.

In occasione del progetto e dopo una breve introduzione del sindaco di Positano Giuseppe Guida, il presidente del Distretto Turistico Costa d’Amalfi e presidente del gruppo turismo di Confindustria Salerno Andrea Ferraioli ha presentato una serie di dati incentrati in particolare sulla destinazione Positano.

Le parole del Presidente Ferraioli

Il Presidente Ferraioli ha infatti spiegato: “I dati raccolti nel corso della stagione turistica sulla viabilità ci dicono che sostanzialmente l’ordinanza per le targhe alterne dell’Anas ha funzionato visto che ad agosto, con il pieno turistico, con essa abbiamo un numero di passaggi medi giornalieri molto simile a quelli di settembre, quando le presenze erano inferiori sia per i soggiorni che per il mordi e fuggi. Questo significa che una forma di contenimento c’è stata. Non possiamo dire che la viabilità sia stata risolta, i numeri sono comunque imponenti visto che abbiamo 8mila passaggi medi giornalieri ad agosto e 7800 a settembre, ma abbiamo una indicazione interessante che oggi mettiamo a disposizione del Comune di Positano e degli enti locali per supportare ogni valutazione futura sulla gestione del traffico in Costiera”.

L’evento è continuato con la presentazione dei dati sulle presenze e sul sentiment verso la destinazione, raccolti attraverso la piattaforma Destination Amalfi Coast. Ferraioli, in questo caso ha ribadito: “Attraverso questa piattaforma abbiamo la misura della soddisfazione degli utenti, che ci dà importanti indicazioni su mercati ai quali rivolgerci commercialmente. Ad esempio, gli americani con una percezione positiva del 91% sono quelli che amano di più Positano, dopo di loro ci sono gli australiani. Questo dato, usato strategicamente, può indirizzare la destinazione verso i mercati che sono più predisposti a scegliere la città come meta”.