Programmi Tv

Flight è tratto da una storia realmente accaduta? La verità

Flight è una pellicola del 2012 che vede come protagonista principale Denzel Washington nei panni di Whip Whitaker. Scopriamo quindi qualche dettaglio sulla trama del film, soffermandoci sull’ispirazione che ha permesso la realizzazione della pellicola.

Flight: la trama del film

Whip Whitaker è un pilota di aerei che trascorre una notte di passione con l’assistente di volo Katerina. Purtroppo in questa notte brava ha anche fatto uso di alcol ed è per questo che decide di assumere della cocaina per reprimere gli effetti della sbornia.

Si mette quindi alla guida del suo volo, ma decide di affidare il comando del velivolo al suo collega Ken. I due si ritrovano dentro una bruttissima turbolenza e pare che proprio questa abbia danneggiato gravemente i comandi dell’aereo. Per fortuna è proprio grazie all’intervento di Whip che viene evitato il peggio, in quanto il pilota riesce a fare un atterraggio di emergenza a seguito del quale sviene.

Whip si risveglia poi in una camera di ospedale ma chiederà ad un suo vecchio amico di aiutarlo a scappare, rifugiandosi in una fattoria di proprietà del padre. A seguito di alcuni controlli emerge che l’uomo era sotto sostanze durante il guida dell’aereo ed è per questo che viene accusato di omicidio colposo.

L’uomo quindi, affoga i suoi dispiaceri nell’alcol e allo stesso tempo non riesce ad allontanarsi dal mondo della droga. Durante il processo si scoprirà che la causa dell’incidente è legata ad un danno che ha colpito il motore del veicolo. Grazie a Whip tutti i passeggeri si sono salvati, nonostante questo abbia abusato di sostanze illecite prima del decollo e venga per questo condannato.

Il film Flight si basa su una storia accaduta realmente?

Il tema principale affrontato in questa pellicola è relativo all’uso e all’abuso di sostanze stupefacenti e alcol sul posto di lavoro. È facilmente intuibile quanto queste sostanze possano incidere sulle capacità dell’individuo, soprattutto quando si svolge un lavoro come quello del protagonista.

Sembra che la pellicola in questione sia frutto della fantasia degli autori e del regista, anche se alcuni riferimenti sono collegati all’incidente che ha visto come protagonista l’aereo Alaska Airlines 261. Il 31 gennaio del 2000, infatti, si è verificato un grave incidente che ha portato l’aereo a precipitare nell‘Oceano Pacifico.

A bordo del velivolo erano presenti 5 membri dell’equipaggio e più di 80 passeggeri, nessuno dei quali è mai più stato ritrovato vivo. Si vuole quindi ricollegare la tristezza di un evento simile a quello che potrebbe succedere laddove il conducente di un mezzo dovesse essere sotto l’effetto di sostanze psicotrope. Ovviamente non esiste nessuna analogia fra questa condizione e quello che è tristemente accaduto nella realtà.

Alice Oliva

Share
Published by
Alice Oliva

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

8 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

14 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago