Quest’anno l’Eredità, il fortunato quiz show di Rai 1, in onda da oltre 20 anni, ha rischiato di non essere presentato da Flavio Insinna. L’annuncio che lui sarebbe stato sostituito era diventato quasi una conferma. Grazie al recupero dei buoni ascolti nell’ultimo mese prima della pausa estiva, gli è stata concessa un’ennesima opportunità e quindi il rinnovo del contratto.

La Rai ha preferito far rimanere il conduttore storico, ma apportare delle modifiche al format. Quest’ultimo ha uno svolgimento che è troppo “uguale” e risulta poi pesante per un’ora intera.

Quest’anno è la “prova del nove”

Poche sono le indiscrezioni che si hanno e nessuna confermata, tranne il ritardo della messa in onda che avverrà, come noto, i primi di novembre. Tuttavia si parla di far tornare dei giochi storici e aumentare la presenza delle professoresse che faranno degli stacchetti di ballo durante lo svolgimento della puntata. Anzi c’è chi afferma che tornerà la scossa, che è stato il cavallo di battaglia di una delle professoresse, oggi moglie di Amadeus, tale Giovanna Civitillo.

Flavio Insinna ha accennato, in più occasioni, che il format di L’Eredità sarà modificato e questo in modo che ci sia una sorta di prova del nove. Praticamente si vuole testare il telespettatore. Facile dare la colpa al conduttore, ma se il programma non va perché annoia, allora lo si deve rendere più accattivante.

In caso ci saranno degli ascolti altalenanti, un calo di auditel oppure il telespettatore tende a cambiare canale, preferendo la concorrenza o altre trasmissioni, il ruolo di Flavio Insinna sarà nuovamente a rischio. Questa è un’evenienza che proprio Insinna ha già messo in conto pensando a quale potrebbe essere il suo futuro quando non farà più parte della famiglia Rai.

Leggi anche: L’Eredità, Ginevra Pisani è stata costretta a lasciare: la verità della professoressa

Flavio Insinna parla del suo futuro lontano dall’Eredità

Piccola curiosità. Sapete qual è il vero motivo per cui è stato posticipato l’inizio dell’Eredità quest’anno? Ebbene, perché i vertici Rai non volevano rinnovare il contrato a Flavio Insinna, l’uomo ha accettato altre proposte. Tra queste c’è un film che inizierà la sua produzione a settembre, durando un paio di mesi, terminando a fine ottobre.

Leggi anche: Sapete perché Maria De Filippi si siede sempre sugli scalini: è da non credere

Dunque il conduttore dell’Eredità non poteva essere presente alle registrazioni poiché impegnato altrove. Questo chiarisce quale sarà il percorso che Insinna ha intenzione di intraprendere. Se lascia il ruolo di conduttore, tornerà a fare ciò che l’ha lanciato in televisione, cioè l’attore.

Ora possiamo dire che c’è un forte impegno in più direzioni. Flavio Insinna non ha certo intenzione di uscire fuori dal mondo dello spettacolo, nonostante sia lontano dall’Eredità.