Territorio

Fiori…da gustare: il laboratorio al Mercato della Terra di Piano di Sorrento organizzato dalla Condotta Slow Food

I fiori eduli protagonisti dei laboratori del gusto nell’ambito del Mercato della Terra di Slow Food tenutosi nella mattinata di ieri a Piano di Sorrento. Come ogni mese, infatti, i produttori della Condotta Costiera Sorrentina/Capri si riuniscono per dar vita ad un mercato delle eccellenze buone, giuste e pulite del territorio.

Dalle noci alle arance sorrentine, alle amarene dei Colli di San Pietro: queste sono solo alcune delle eccellenze che ogni giorno si rinnovano nella propria unicità grazie all’impegno portato avanti in prima persona dai produttori della rete.

Il laboratorio del Gusto è condotto dagli agronomi Silvana Boschi e Alessandra Balduccini, oramai un appuntamento fisso per i frequentatori del Mercato della terra di Piano di Sorrento.

Una nuova occasione, dunque, in cui i prodotti del territorio l’hanno ancora una volta fatta da padroni, essendo raccontati da esperti gastronomi con l’intervento diretto dei produttori che ne hanno illustrato le peculiarità.

Tanti i fiori eduli presentati, alcuni dei quali protagonisti anche di preparazioni culinarie tali da valorizzare le loro caratteristiche.

Dall’ abutilon, all’aglio triquetrum (fiori bianchi, da usarsi a crudo sia il fiore, sia il gambo, altamente digeribile). Ottimo da utilizzare, quest’ultimo, nelle insalate e con tutte le pietanze che richiedono l’uso del classico aglio.

E poi, la calendula officinalis, la borrago officinalis, il nasturzio (dal delicato sapore pepato), e le mammole (le classiche violette), impiegate per condire gustose bruschette.

E ancora, l’insalata canasta, impreziosita da avocado, qunquat a rondelle, fiori di abutilon, calendula, begonia, aglio triquetrum e qualche mammola, sapientemente condita con olio evo, succo di limone e spicchi d’arancia bionda sorrentina.

I fiori a calice, opportunamente, puliti, lavati, privati del pistillo e della parte sottostante i petali sono stati, sapientemente farciti con ricotta di altissima qualità, aromatizzata con la buccia dei limoni sorrentini.

Dunque, una nuova ed interessante opportunità, quella di ieri, per scoprire (e gustare) una rosa di eccellenze del territorio sorrentino ancora non particolarmente conosciuta.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Bonus materassi 2026: chi può beneficiarne e chi resta senza sconto

La detrazione del 50% sull’acquisto di materassi nuovi è accessibile solo a chi ristruttura casa…

3 ore ago

È il momento di riporre i calici: così eviti aloni e puzze quando li conservi, li ritroverai pulitissimi

Consigli per mantenere brillanti e inodori i bicchieri da vino: ecco i metodi utili, facili…

1 giorno ago

“Parenti Serpenti” è ispirato ad una vera famiglia: la storia dietro la trama del capolavoro di Monicelli

Dietro una commedia cult si nasconde una storia personale che ha lasciato segni profondi: la…

2 giorni ago

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

3 giorni ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

4 giorni ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

4 giorni ago