Territorio

Furore, Fiordo e Parco Giardino della Pellerina affidati al Coordinamento dei Distretti Turistici

Fiordo di Furore e Parco Giardino della Pellerina, due siti emblematici della città di Furore, affidati al coordinamento dei Distretti Turistici.

Ad annunciarlo, in una nota pubblicata questa mattina sui canali social istituzionali dell’ente, l’amministrazione comunale del paese dipinto.

La concessione è stata affidata nel consiglio comunale del 29 Maggio scorso: l’ente che si occuperà di gestire i due luoghi iconici di Furore sarà il Coordinamento dei Distretti Turistici della Campania, associazione senza scopo di lucro.

Contestualmente all’affidamento, è stato approvato il progetto di gestione del sito presentato dall’associazione, insieme allo schema di convenzione con l’ente comunale ed al disciplinare che regolamenterà le pratiche di gestione del Fiordo.

Le proposte progettuali e di gestione approvate garantiranno il funzionamento del Parco Giardino della Pellerina, oltre che di gestione del complesso degli immobili di proprietà comunale in località “Fiordo di Furore”, senza alcun onere a carico dell’Ente, nonché garantiranno la messa in rilievo delle stesse in un’ottica di valorizzazione turistica del territorio e costituiranno, potenzialmente, anche luoghi di aggregazione sociale, culturale, esperienziale oltre che sportivi.

Il soggetto affidatario, ovvero il Coordinamento dei Distretti Turistici della Campania avrà – si legge, inoltre, nella nota – anche obblighi da rispettare nei confronti del Comune per garantire la migliore fruizione possibile delle aree di cui si occuperà.

Oltre, infatti, a garantire la manutenzione ordinaria, dovrà anche rendere possibile quella straordinaria, corrispondendo al Comune di Furore un canone di concessione annuale pari al 5% dell’ammontare incassato dai tickets di ingresso all’Ecomuseo del Fiordo.

Lo stesso valore, quello pari al 5% dell’ammontare incassato dai tickets di ingresso all’impianto sportivo (calcetto e tennis) Parco Avventura e di tutte le altre attività sportive sarà corrisposto al Comune di Furore.

I tickets di ingresso – si specifica, inoltre, nella nota dell’amministrazione – non saranno applicati alle scolaresche ed ai cittadini furoresi per tutta la durata della concessione.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

3 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

9 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago