La grande bellezza di uno degli angoli più affascinanti e nascosti della Costiera Amalfitana – il Fiordo di Furore – protagonista di un’opera artistica del Liceo “Sabatini-Menna” di Salerno, diretto dalla prof.ssa Renata Florimonte.
Nell’ambito del progetto PCTO (a.s.2023/24) è stato realizzato dalla IV I (indirizzo design della ceramica, tutor i docenti Roberto Fiore e Luciana Femia) un pannello in ceramica di cm 160×120 intitolato “Il canto delle sirene”.
Il pannello rappresenta una giovane ragazza in primo piano che accompagnata da una soave melodia (suonatore di chitarra) rimane incantata ad ammirare la bellezza del Fiordo di Furore. Dall’alto anche un gabbiano si avvicina incuriosito. Al centro, una sirena, pervenuta da miti lontani, avvolta da una luce intensa, sembra rapita da una dolce estasi.
I giovani studenti si sono, così, cimentati nella realizzazione di un’opera in ceramica che è il frutto degli insegnamenti loro impartiti su un’arte particolarmente rappresentativa del nostro territorio esprimendone, al meglio, non soltanto la tecnica di esecuzione, ma anche, nella rappresentazione grafica finale, le bellezze della Costa d’Amalfi che, ancora oggi..fanno scuola. E che, per questo, vanno tutelate e salvaguardate.