Il fior di latte dei monti Lattari verso il riconoscimento Igp. A tal fine sorgerà un comitato promotore che racchiuda al suo interno imprese, associazioni, enti, società o chiunque voglia farsi portatore di interesse. La richiesta andrà inoltrata presso gli uffici del Gal ad Agerola o Sorrento. I dettagli.

Offrire ai consumatori la garanzia di acquistare prodotti tipici, autentici e di qualità. Valorizzare il lavoro dei produttori grazie alla creazione di un valore aggiunto che costituisce una tutela per gli stessi, proteggendoli da imitazioni, contraffazioni e concorrenza sleale. E poi, ancora, incoraggiare il mantenimento e lo sviluppo dei territori, delle economie locali e della diversità agricola ed alimentare.

Sono queste gli obiettivi del comitato promotore per il riconoscimento del fior di latte dei Monti Lattari Igp. Il gruppo vuole promuovere la procedura per il riconoscimento del regime di qualità Igp (Indicazione Geografica Protetta) per il Fior di latte dei Monti Lattari.

Da anni aziende del territorio e produttori utilizzano l’ingrediente per offrire ai clienti il meglio delle eccellenze del territorio, valorizzate proprio attraverso uno dei prodotti di punta del monti Lattari.

Il Comitato Promotore dovrà adoperarsi mediante raccordo tra i soggetti pubblici e privati interessati che operano in modo integrato nel sistema produttivo locale esclusivamente delle aree territoriali della Penisola Sorrentino-Amalfitana.

Possono richiedere di far parte del Comitato Promotore in qualità di soci sostenitori, presentando apposita documentazione,

– Le imprese turistico-ricettive che, utilizzando il “Fior di Latte dei Monti Lattari ” per la ristorazione, favoriscono la sua conoscenza e diffusione.
– Le Associazioni turistico-culturali operanti nel settore della valorizzazione e promozione della ristorazione dei prodotti agroalimentari tipici.
– Altri Enti, società o Istituzioni che hanno interesse a valorizzare il Fior di Latte dei Monti Lattari.
– Le Organizzazioni professionali agricole e alimentari interessate alla valorizzazione del “Fior Di Latte dei Monti Lattari ”.
– I portatori di interesse diffuso, pubblici e privati

La documentazione potrà essere consegnata a mano presso gli Uffici del Gal Terra Protetta siti ad Agerola e Sorrento o inviata a mezzo pec all’indirizzo del Distretto del Cibo della Penisola Sorrentina e Amalfitana entro il 5 giugno.

Il 6 maggio scorso ad Agerola organizzato un convegno sul tema. Leggi qui l’approfondimento.