Finanziato, per cinque milioni di euro, con fondi PNRR, il progetto congiunto sulla rigenerazione urbana presentato dai comuni di Cetara, Vietri Sul Mare e Pellezzano.

E’ quanto annunciato, nella mattinata di oggi, dai primi cittadini dei comuni interessati dal progetto, che vede, per la prima volta, un’inedita sinergia tra realtà di due aree differenti del salernitano, ovvero la Costiera Amalfitana e la Valle dell’Irno.

Nello specifico, a Vietri Sul Mare sarà riqualificata Piazza Matteotti: il fulcro del centro antico della città della ceramica diventerà – come annunciato dal sindaco di Vietri Giovanni De Simone – “uno dei balconi sul mare più belli d’Europa“.

Il progetto, in particolare, prevede un ridisegno radicale della piazza, che la migliorerà profondamente in termini estetici, rimuovendo le auto in sosta attualmente sullo slargo e rendendola maggiormente fruibile ai turisti ed ai visitatori del centro costiero.

Il ridisegno di Piazza Matteotti si inserisce nell’ambito di una serie di iniziative, portate avanti dall’amministrazione vietrese, finalizzate a dare alla città una svolta green e a ridurre il traffico veicolare che, purtroppo, ancora oggi grava sulla città.

A Cetara, invece, protagoniste delle riqualificazione saranno due importanti piazze del centro cittadino, ovvero Piazza San Francesco e Piazza Roma.

Nella prima, come spiegato dal sindaco Fortunato Della Monica ad Amalfi Notizie, si procederà a compiere uno scavo per portare alla luce i resti di alcuni locali del Convento di San Francesco, risalenti all’epoca rinascimentale e, coperti, poi, da un terrapieno all’incirca tre secoli fa.

Un altro importante intervento, invece, sarà realizzato in Piazza Roma, ovvero nello slargo che si trova lungo la Strada Statale 163, che verrà ridisegnato completamente e riqualificato, migliorandone la fruizione da parte dei cittadini.

Una volta ottenuti i finanziamenti, i termini per la realizzazione dei lavori dovrebbero essere, tutto sommato, piuttosto brevi.

“Il progetto esecutivo è già candidabile, adesso si attende soltanto la gara d’appalto – ha commentato Della Monica – I tempi per portarlo sembrano non essere particolarmente lunghi: siamo già nella fase della progettazione esecutiva, confidiamo in autunno di effettuare la gara, in modo da iniziare rapidamente i lavori di ristrutturazione e definire le tempistiche necessarie ad effettuare tutti gli interventi previsti”.