Un nuovo passo in avanti nel percorso necessario al ripristino della percorribilità lungo via Casa Rossa, nella frazione di Torello, a Ravello.
L’area della frazione fu interessata, nel febbraio dello scorso anno, da uno smottamento di vaste proporzioni, che ebbe conseguenze particolarmente negative sulla viabilità comunale, oltre ad arrecare gravi disagi sia per le famiglie residenti che per le attività commerciali situate nella zona.
Ieri, fondamentale per imprimere un’ulteriore accelerazione all’iter che condurrà all’avvio dei lavori, è stata l’approvazione della delibera della giunta comunale di Ravello, con la quale fu approvato lo schema di convenzione per l’esecuzione e la gestione delle risorse per la realizzazione dell’opera.
Quest’ultimo, grazie all’intervento della Regione Campania, ha ottenuto una rimodulazione del finanziamento dagli iniziali 750mila euro agli attuali 830mila euro.
La differenza, pari ad 80mila euro, sarà necessaria per compiere interventi finalizzati a limitare il rischio di frane e smottamenti ricadenti nell’abitato che si trova al di sotto della strada, ricadente nel territorio comunale di Minori.
“Abbiamo chiesto ed ottenuto dalla Regione Campania, una rimodulazione del costo necessario per portare a termine un’opera molto importante per la sicurezza del territorio, per la quale abbiamo lavorato fin dai primi giorni del nostro insediamento – ha spiegato il primo cittadino di Ravello, Paolo Vuilleumier – Nei prossimi giorni procederemo con la sottoscrizione della convenzione e, quindi, con l’appalto dei lavori, concludendo un iter avviato dalla procedente amministrazione. Il Comune di Ravello, quale soggetto delegato, assumerà la diretta responsabilità per l’attuazione dell’esecuzione e della gestione dell’opera. Eravamo pronti a coprire con fondi comunali gli 80mila euro necessari a coprire la differenza di costi per il ripristino dell’arteria viaria. Ringraziamo pertanto la Regione Campania per averci accordato la misura, che consentirà di restituire a residenti e visitatori la piena fruibilità della strada”.
