Il Ministero della Cultura “premia” il Gran Carnevale Maiorese. Nella giornata di ieri, infatti, è stata pubblicata la graduatoria che ha assegnato i contributi alle manifestazioni carnevalesche del 2023: al comune costiero è stato riconosciuto un importo di 58.330 euro, per la 49 edizione del Gran Carnevale Maiorese. Manifestazione, quest’ultima, divenuta negli anni uno degli eventi di maggior richiamo nella Divina.

A stabilire l’ammontare delle risorse e conferirle alla città di Maiori, è stato il decreto direttoriale 25 ottobre 2023, rep. n. 1608, di assegnazione dei contributi ministeriali alle manifestazioni carnevalesche del 2023 ai sensi del decreto ministeriale 24 agosto 2023, n. 278.

E la kermesse dell’Antica Rheginna Maior è risultata la seconda in Campania per punteggio e risorse assegnate, seconda solo allo storico Carnevale di Palma Campania.

Particolarmente positiva, infatti, è stata la valutazione della commissione consultiva che ha giudicato una serie di parametri, assegnando un punteggio complessivo in centesimi: 71/100 per il carnevale maiorese.

Tra questi qualità artistica del progetto (16/20), rilevanza storico-culturale della manifestazione (16/20), identità e riconoscibilità nel panorama nazionale ed internazionale (6/10), capacità di integrarsi con il territorio e di incidere positivamente sull’appetibilità turistica (12/15), attività collaterali di studio e ricerca (6/10), pluralità delle forme (4/5).

carnevale

Non solo aspetti strettamente operativi ed artistici, ma anche economici e reputazionali, come la congruità del bilancio triennale della manifestazione (5/10), l’organizzazione al di fuori dei grandi circuiti turistici (2/5), e la capacità di valorizzare le competenze artigianali del territorio e di sviluppare forme di partecipazione delle comunità locali (4/5).

carro-vincitore

È un risultato eccellente che ci riempie di orgoglio: siamo il secondo carnevale in Campania e non eccessivamente distanti dal Carnevale di Viareggio che, in termini di fondi, ha una disponibilità molto più sostanziose per la manifestazione – ha commentato il primo cittadino di Maiori Antonio CaponeQuesto è un grande grande riconoscimento del lavoro svolto che è frutto della bravura dei Carristi, dei gruppi di ballo, della direzione artistica dell’evento e in generale di tutta l’organizzazione e da ulteriore valore alla nostra tradizione carnevalesca“.

maiori

Fieri del quanto abbiamo fatto, andiamo avanti con ancora più entusiasmo per rendere speciale la 50^ edizione del Gran Carnevale di Maiori“, ha concluso il sindaco di Maiori.

Change privacy settings
×