L’Ora – Inchiostro contro piombo è la fiction di Canale 5 che ha come protagonista Claudio Santamaria e che sta volgendo al termine.
La serie Tv è tratta dal libro “Nostra signora della Necessità” di Giuseppe Sottile e racconta la storia del primo quotidiano che pubblicò la parola mafia.
L’Ora-inchiostro contro piombo: la trama della fiction
La fiction è ambientata nella Palermo degli anni ‘50 e il protagonista di questa storia è Antonio Nicastro, un giornalista che da Roma si trasferisce a Palermo.
Qui dovrà dirigere il giornale del partito comunista che sta attraversando un periodo di crisi nel settore vendite.
Il nuovo direttore decide di risollevare le sorti del quotidiano dissociandolo dagli argomenti retorici legati al partito parlando, invece, di crimini sospetti.
In questa scelta viene affiancato da Domenico Sciamma, un aspirante cronista, che segue la misteriosa vicenda della scomparsa di un sindacalista.
Quando gli argomenti diventano troppo pericolosi, solo alcuni dei collaboratori del giornale decidono di rimanere in sede. I pochi rimasti in redazione saranno pronti a rischiare la propria vita per raccontare la realtà dei fatti.
L’Ora–Inchiostro contro piombo: finale di stagione
Le indagini di Nicastro hanno fatto emergere uno scoop davvero strepitoso e Antonio proporrà un articolo di 9 pagine con denunce molto scottanti.
Nell’articolo Nicastro accusa il boss di Corleone, che apparirebbe per il momento protetto da un’identità anonima.
Il direttore si troverà di fronte a una scelta molto importante, poiché l’articolo che ha scritto potrebbe creare conseguenze molto pericolose.
L’intervista con Navarra si rivelerà una prova di forza, infatti il dottore farà capire a Nicastro di conoscere diversi dettagli della sua vita.
Nel frattempo Nic stamperà una foto che proverà che Liggio, scagnozzo di Navarra, sta tentando di scalzare quest’ultimo, prendendo il suo posto.
Navarra comincerà quindi a cedere, ma gli ostacoli da superare saranno ancora molti e non mancheranno momenti di scoraggiamento. Olivia e Domenico, invece, si recheranno in carcere per parlare con Ferrante, che prometterà di rivelare in tribunale i nomi di chi ha ucciso Perrotta.
Leggi anche: Disastro Aurora Ramazzotti, questa volta l’ha combinata grossa col microfono in mano
Purtroppo Ferrante non riuscirà a mantenere la sua promessa perché morirà prima e Olivia, sconvolta, si allontanerà da Domenico.
La prossima puntata de L’Ora – Inchiostro contro piombo andrà in onda mercoledì 6 luglio e sarà l’ultima della serie.
Leggi anche: Alessandro Basciano “bacia” Jessica Selassié: Sophie Codegoni su tutte le furie
Ovviamente non ci sono ancora anticipazioni in merito, ma sicuramente non dobbiamo perdere l’appuntamento. Non mancheranno, infatti, colpi di scena, situazioni incredibili e scoperte sconvolgenti.
Sicuramente nei prossimi giorni verrà rivelato qualche dettaglio in più sull’ attesissimo finale di stagione.
