L’Istituto Comprensivo “Bozzaotra” di Massa Lubrense giunge in finale a Milano per i Giochi Matematici.
Dopo la brillante partecipazione alla semifinale del 18 marzo, presso il Liceo Pitagora Croce di Torre Annunziata, di un gruppo di ben ventinove alunni della seconda e della terza superiore, anche quest’anno la “Bozzaotra” parteciperà alla finale nazionale.
Questa si terrà il 13 maggio prossimo a Milano, con la presenza di tre alunne dell’Istituto: Lorenza Fiorentino, della 2a A (C1), Martina Lucenteforte, della 2a A (C1) e Serena Gargiulo della Classe 3a A (C2).
Dalla Dirigente Scolastica, la professoressa Angelina Aversa, i complimenti a tutti i partecipanti insieme agli auguri alle tre campionesse per lo sprint finale.
I Giochi Matematici
La prima edizione italiana dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” si svolse nel 1994.
I giochi matematici rappresentano una sfida per cui non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e di nessun teorema particolarmente impegnativo, ma occorre, invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si potesse prevedere.
Un gioco matematico rappresenta, in altri termini, un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza.
Le iniziative
Quella principale è senz’altro rappresentata dai Campionati Internazionali di Giochi Matematici, dedicati agli studenti e appassionati dalla prima classe della scuola secondaria di primo grado fino ai canonici 99 anni di età.
Tra le altre, vi sono i Giochi d’Autunno, competizione matematica riservata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado; la Gara a Squadre, che si svolge online dedicata alla scuola secondaria di secondo grado; i Giochi di Rosi, dedicati alla scuola secondaria di primo grado; Geometriko, il torneo nazionale sulla geometria piana e in particolare sui quadrilateri (organizzati in collaborazione ad altre associazioni didattiche).
Altra iniziativa importante è quella dei Campionatijunior, riservati alle classi 4a e 5a delle scuole primarie (organizzati in collaborazione con l’associazione Mateinitaly).
Inoltre, sono periodicamente organizzati anche laboratori di supporto e sviluppo del talento matematico degli studenti.
