Programmi Tv

Finale Festival di Sanremo, quanto guadagnano Colapesce Dimartino: le cifre

Colapesce e Dimartino costituiscono un duo musicale siciliano e hanno raggiunto il successo a livello nazionale con alcuni brani che hanno segnato una tappa importante nel panorama della musica leggera. Basti pensare alla canzone Musica leggerissima e poi ad altri lavori che Colapesce e Dimartino hanno fatto collaborando con altri artisti di spicco. Tra questi non dobbiamo dimenticare il brano Propaganda con Fabri Fibra.

La carriera di Colapesce e Dimartino in realtà è stata raggiunta soltanto a piccoli passi, partendo da realtà locali, fino ad arrivare poi al Festival di Sanremo. E questa sera, 11 febbraio, alla finale del Festival ci sono anche loro. Cerchiamo di conoscere meglio Colapesce e Dimartino e di sapere quanto guadagnano.

Chi sono Colapesce e Dimartino

Colapesce è nato nel 1983 a Solarino, in provincia di Siracusa. Il vero nome di Colapesce è Lorenzo Urciullo e il suo nome d’arte è ispirato ad una leggenda siciliana. È stato proprio lui a raccontare in una recente intervista che da bambino voleva fare l’ingegnere navale. Poi è passato al giornalismo, ma neanche in questo campo è riuscito a raggiungere il successo.

Si è laureato in Comunicazione ed Editing e poi ha cominciato a suonare la chitarra. Ha fatto parte di diversi gruppi musicali e ha lavorato a molti progetti, fino al 2015, quando decide di pubblicare un album completamente diverso dai generi a cui si era dedicato fino a quel momento. Infatti comincia ad interessarsi della musica elettronica, pubblicando il lavoro Egomostro.

Nel 2017 esce un altro album che si chiama Infedele. Ma Colapesce ha anche una carriera come attore. Infatti basti ricordare a questo proposito nel 2019 la sua recitazione in Stanno tutti male.

Dimartino si configura come una contrazione del cognome di Antonio, Antonio Di Martino. L’artista è nato a Misilmeri in provincia di Palermo e ha 38 anni. È arrivato nelle scene del panorama del mondo dello spettacolo nel 1998, quando faceva parte di un gruppo musicale che si chiamava I Famelika. Con I Famelika pubblica due album, Storie poco normali nel 2002 e Maschere felici nel 2006.

Poi nel 2010 lascia i Famelika e diventa il leader della band Dimartino. È proprio con questa band che comincia a farsi conoscere con diversi album che ottengono molto riscontro. L’apice della sua carriera è raggiunto nel 2015, con la pubblicazione dell’album dal titolo Come una guerra la primavera.

Leggi anche: Perché Colapesce e Dimartino si chiamano così? La verità

Quanto guadagnano Colapesce e Dimartino

Sicuramente quello di Colapesce e Dimartino è un pubblico di nicchia, che li ha sempre seguiti e determinato il loro successo. I guadagni, che non è possibile determinare in maniera precisa, si attestano al loro tipo di musica e agli esordi che qualcuno di loro ha tentato anche come attore.

Leggi anche: Festival di Sanremo, a chi è dedicata e significato di “Splash” la canzone di Colapesce e Dimartino

Per quanto riguarda la partecipazione nella finale del Festival di Sanremo, i due avrebbero un indennizzo per il rimborso spese pari a 48.000 euro.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

5 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

11 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago