Programmi Tv

Finale Festival di Sanremo, quanto guadagna Lazza: le cifre

Ormai ci siamo, sta per andare in onda la finalissima di Sanremo in cui scopriremo chi vince questa 73esima edizione del kermesse canoro più atteso dagli italiani. Tra i cantanti in gara abbiamo ascoltato la voce di Lazza e ci si chiede quanto possa aver guadagnato da questa meravigliosa esperienza. Prima di scoprirlo, conosciamolo meglio.

Lazza, chi è il giovane cantante di Sanremo

Lazza, al secolo Jacopo Lazzarini, nasce il 22 di agosto del 1994 a Milano ed è un produttore discografico e rapper italiano. Durante la sua infanzia cresce nel quartiere Calvairate e dalla tenera età ha una grande passione per la musica. Il suo primo approccio in questo meraviglioso mondo ce l’avrà con lo studio del pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi della sua città. Dopo poco però, passa al genere hip hop ed entra a far parte di due gruppi al tempo molto conosciuti, parliamo degli Zero2 e Blocco Recordz.

Nel 2009 prende parte alla manifestazione che viene organizzata ogni anno e ci riferiamo al Freestyle Tecniche Perfette e nel 2012 debutta nel mondo discografico. Pubblica infatti il mixtape Destiny Mixtape che però verrà distribuito gratuitamente. Lazza avrà anche l’opportunità di collaborare con un atro rapper italiano, ossia Emis Killa e la sua carriera sarà sempre in discesa. Quest’anno ha avuto una grande opportunità perché salire sul palco dell’Ariston è il sogno di molti.

Lazza è molto famoso anche per la sua grande capacità di adoperare la tecnica del ricondra, ossia la capacità di invertire le lettere all’interno delle parole al fine di ricreare le rime che gli servono per il suo testo. Questa tecnica l’abbiamo già riscontrata in un altro cantante, Rkomi, che utilizza questo nome d’arte grazie al suo nome di nascita (Mirko). Ebbene, in molti si stanno chiedendo quanto guadagnerà Lazza dopo questa esperienza al Festival di Sanremo. Scopriamolo insieme.

Leggi anche: Chi è Lazza: nome vero, età, compagna, significato della canzone e cachet Festival di Sanremo

Quanto guadagna Lazza per la partecipazione al Festival di Sanremo?

L’argomento cachet è una delle maggiori curiosità del pubblico italiano, anche perché il kermesse sanremese è un evento molto importante a livello nazionale. Da quanto sappiamo da fonti abbastanza certe, negli ultimi due anni il budget messo a disposizione è sceso notevolemnte passando da 20 milioni di euro a 17 milioni. Il ridimensionamento è stato pensato da casa Rai nonostante i 42 milioni di euro di ricavi grazie alla scorsa edizione.

Leggi anche: Lazza, cosa significano i tatuaggi in faccia: la verità

Tuttavia, il regolamento del kermesse non è cambiato in tutti questi anni e prevede che per i cantanti non ci sia un guadagno vero e proprio. Si parla più che altro di un indennizzo tradotto in rimborso spese pari a 48 mila euro. Al vincitore, inoltre, non spetta alcun premio in denaro, ma quello che otterrà dalla vittoria è decisamente superiore al valore dei soldi. Stiamo infatti parlando della visibilità, alla popolarità sui social network, dalla trasmissione radio e da tutte le ospitate del dopo Festival.

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

2 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

8 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago