Una delle cantautrici più attese in questa nuova edizione del Festival di Sanremo, è stata per l’appunto Giorgia. Erano davvero molti anni che la cantante non calcava le scene dell’Ariston e il suo ritorno ha fatto nascere numerose emozioni in tutti i suoi sostenitori. Questa sera avremo l’opportunità di sentirla cantare il suo pezzo Parole dette male. Molti hanno giudicato questa canzone inferiore alle qualità canore di Giorgia ma l’interprete ha dichiarato che tiene molto a questo suo nuovo progetto. Ma quanto guadagna la bella cantautrice per prendere parte alla settantatreesima edizione del Festival della canzone italiana?
Quando si pensa alle cantautrici italiane non si può fare a meno di includere Giorgia nella lista. La cantautrice risponde al nome di Giorgia Todrani. E nata a Roma nel 1971 e fin da piccola ha dimostrato di avere una voce al di fuori degli schemi. Suo padre era un cantante e musicista ed è forse da lui che la ragazza ha preso il suo talento. La sua prima esibizione risale al 1979, quando si è esibita con Cristina Montefiori nel singolo Chiamatemi Andrea.
Giorgia comincia quindi ad esibirsi in compagnia di molti altri artisti e fonda persino la band Georgia Group. Nel frattempo, porta a termine i suoi studi in quanto uno dei suoi sogni più grandi è quello di diventare insegnante. Affianca gli studi dei lavoretti saltuari, come quelli che riguardano la possibilità di incidere i Jingle musicali per alcune pubblicità importanti. Il suo talento però è troppo grande per passare inosservato ed è per questo che nel 1993 partecipa a Sanremo giovani con il brano. “Nasceremo”. Ovviamente la donna vince la competizione e torna successivamente a Sanremo nella categoria dei Big.
Le sue canzoni arrivano dritte al cuore e, allo stesso tempo, vengono esaltate dalle qualità canore dell’artista. Il successo più grande arriva però nel 1995, quando Giorgia vince il Festival di Sanremo con il brano Come saprei. Da quel momento in poi la sua popolarità aumenta a dismisura ed è desiderata perfino da personalità come Elton John, che vuole dar vita ad un duetto con la celebre artista italiana.
Leggi anche: Festival di Sanremo, Eros Ramazzotti ha dimenticato la sua canzone? La verità
Prima di scoprire il guadagno di Giorgia in merito alla sua partecipazione al Festival di Sanremo, bisogna ricordare che si tratta di una competizione che offre al cantante. Un’importante vetrina commerciale. E proprio in questo momento dell’anno, infatti, che molte canzoni sanremesi vengono lanciate sul mercato e questo permette ai vari cantanti di ricevere un discreto compenso. A seguito dei numerosi ascolti. Proprio per questo motivo i cantanti non percepiscono un vero e proprio pagamento per le loro esibizioni.
Leggi anche: Quanto guadagna Carla Bruni per partecipare al Festival di Sanremo: cifre da capogiro
Basti pensare al fatto che nemmeno il vincitore riceve un premio denaro, ma solamente una statuetta che va a testimoniare la gloria ottenuta a seguito della presentazione del brano vincitore. Si sa però che ogni cantante ha diritto ad un rimborso spese, in quanto la competizione dura 5 giorni e questo prevede la necessità di hotel e pasti vari al di fuori della propria abitazione. Giorgia, quindi, come ogni altra partecipante in gara, ha diritto ad un rimborso spese di circa 48.000 €.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…