La commedia teatrale italiana è sicuramente molto importante per la nostra cultura. Una delle opere più apprezzate è Filumena Marturano, scritta dal famosissimo Eduardo De Filippo. Scopriamo insieme la trama dell’opera, soffermandoci sull’esistenza reale di Filumena Marturano.
Filumena Marturano è una commedia divisa in tre atti che ha come protagonista una donna che in passato faceva la prostituta. Questa è stata per molti anni mantenuta da Don Domenico Soriano, un pasticciere napoletano con cui si è intrattenuta più volte.
La donna tenta quindi di sistemarsi, cercando di farsi sposare da Don Domenico e per farlo decide di escogitare un piano. Finge infatti di essere in punto di morte e riuscirà a farsi affiancare in tutto questo da un prete e un medico. Ovviamente Domenico decide di sposarla poiché pensa che il matrimonio si risolverà molto in fretta, ma ben presto scopre l’inganno.
Domenico, nel frattempo, aveva intrecciato una relazione con una ragazza poco più che ventenne, Diana, la quale nell’ultimo periodo si è dimostrata propensa ad accudire la stessa Filumena. A forza di stare vicine, le due donne cominciano a scambiarsi delle effusioni e questo sconvolge non poco l’uomo.
A questo punto Filumena decise di rivelare la verità al marito, dichiarando di essere madre di tre figli e di aver fatto un voto alla Madonna per poter cambiare vita. Chiede poi all’uomo di riconoscere i tre figli, mentre quest’ultimo opta per l’annullamento del matrimonio.
A quanto pare la protagonista dell’opera di Eduardo De Filippo è esistita veramente. La donna è vissuta in Vico San Liborio dove per l’appunto, è stata affissa una targa volta ad omaggiare la vita della donna.
A questa è stata poi aggiunto un murale di Sophia Loren, che ha interpretato la donna resa celebre dall’opera di Eduardo De Filippo. Nelle varie trasposizioni teatrali e cinematografiche, Filumena è stata interpretata da Titina De Filippo, la sorella dell’autore, e poi da Sophia Loren in Matrimonio all’italiana.
Leggi anche: Sophia: le vicende dedicate alla figura di Sophia Loren diventano un appuntamento su Rai 1
De Filippo ha poi dichiarato di aver preso l’ispirazione da una donna di Napoli che per l’appunto aveva finto di essere in punto di morte proprio per farsi sposare e cambiare la sua vita in meglio.
Leggi anche: Chi era Romilda Villani la mamma di Sophia Loren: storia e figli
Così facendo, Filumena Marturano è diventata un punto di riferimento per la cultura napoletana ed italiana. Il suo personaggio, infatti, è ammirato da molti ed è per questo che è sicuramente una delle opere più importanti dell’autore.
Fonte: Francesco Troncone
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…