Site icon AmalfiNotizie.it

“Uno strano tipo” : per Adriano Celentano e Claudia Mori galeotto fu il film girato ad Amalfi / Video

Alcuni tra gli angoli più affascinanti di Amalfi e della Costiera Amalfitana furono il set della pellicola “Uno strano tipo”, film diretto dal regista Lucio Fulci, che uscì nelle sale cinematografiche nel 1963.

Una vera e propria perla non solo per gli appassionati della settima arte (sebbene il giudizio della critica dell’epoca non sia stato sempre particolarmente lusinghiero), ma anche per quelli dell’Antica Repubblica Marinara in veste vintage, condivisa dal gruppo “Cava Storie” guidato da Nando Giordano.

Tra i principali attori impegnati nel film, figurano nomi importanti della musica e della commedia italiana.

Protagonista indiscusso della pellicola è Adriano Celentano: all’epoca delle riprese aveva appena venticinque anni ma era già uno dei personaggi più noti ed apprezzati nel mondo dello spettacolo dei ruggenti anni ’60. Proprio sul set il “molleggiato” iniziò a frequentarsi con Claudia Mori che divenne, poi, sua moglie.

Esilarante la trama: Celentano, accompagnato dall’impresario Giovanni (interpretato da Erminio Macario) e dalla banda musicale de I Ribelli, si reca ad Amalfi per trascorrere insieme alla fidanzata Emanuela per convincere il padre di lei, il commendatore Mazzolani (Luigi Pavese), a prenderla in sposa.

Appena giunto a destinazione, però, la popolazione locale incomincia a trattarlo in malo modo e ad insultarlo. Ciò è dovuto ad un singolare equivoco: infatti Peppino (interpretato dallo stesso Celentano), un ragazzo ingenuo e balbuziente, sfruttato dal bieco truffatore Cannarulo come sosia del protagonista, ha inconsapevolmente abbandonato una popolana, Carmelina (Claudia Mori), da cui ha avuto un figlio, Pasqualino.

La ragazza pensa allora di affidare Pasqualino a Celentano, credendolo Peppino; il cantante, non appena si ritrova il bambino nella sua stanza d’albergo, cerca di nasconderlo per evitare grossi scandali. Gli equivoci continuano finché Peppino, dietro consiglio di un frate, si ravvede e decide di sposare Carmelina.

Tra i protagonisti, non solo Celentano, ma anche Don Backy, il gruppo musicale “I Ribelli” e Gabriella Ferri. Inoltre, tra gli attori spiccano Nino Taranto, Erminio Macario, Giacomo Furia e Mario Brega.

Le scene furono prevalentemente girate ad Amalfi, con alcune ambientazioni che interessano il Duomo Amalfitano e il Chiostro del Paradiso. Altre furono effettuate tra Atrani, Maiori e Ravello, tutte in corrispondenza del tratto costiero della 163.

Di seguito il video completo dell’estratto del film girato ad Amalfi:

Exit mobile version