Programmi Tv

Il film Contra è ispirato a una storia realmente accaduta: la verità

Questa sera Canale 5 offrirà ai propri telespettatori la possibilità di assistere ad un capolavoro del cinema. Stiamo parlando della pellicola tedesca Contra, pubblicata nelle sale nel 2020.

Scopriamo insieme la trama del film e quali sono gli eventi che hanno realmente ispirato questa storia molto toccante.

Contra: la trama del film

In un’ università tedesca, il docente Richard Pohl rischia di perdere il suo posto di lavoro in quanto accusato di un grave reato.

Durante una lezione come tante, l’uomo ha insultato dinanzi a tutti una sua studentessa marocchina, la giovane Naima Hamid. Qualcuno ha ripreso tutto con un cellulare e il video nel giro di poco tempo è diventato virale, comportando non pochi problemi per il professore.

Siccome il docente non ha mai commesso errori nella sua carriera, gli viene offerta una seconda possibilità dal rettore dell’università. Il debito dell’uomo è quello di istruire Naima al dibattito nazionale, rendendola la migliore del suo corso.

All’inizio i due non sono entusiasti di questa collaborazione forzata ma, con il tempo decidono, di collaborare per raggiungere un obiettivo comune.

Ancora una volta, quindi, potremo assistere all’unione fra due mondi completamente diversi, il che fa presagire la presenza di razzismo a causa dell’ignoranza.

La trama di Contra si ispira a fatti realmente accaduti?

Le vicende mostrate sulla pellicola Contra, non si ispirano ad un fatto realmente accaduto, ma a qualcosa che, purtroppo, si verifica ogni giorno in ogni parte del mondo.

La storia è infatti quella di una ragazza che a causa delle sue origini viene discriminata. Il razzismo è quindi padrone in questa pellicola di successo anche se, minuto dopo minuto, verrà sdoganato dai protagonisti.

Leggi anche: Belen non sopporta Andrea Delogu: tutta colpa del rapporto con Stefano De Martino

I due personaggi principali sono per l’appunto il professor Richard Pohl, definito come cinico a causa di ciò che la vita gli ha riservato. Si presuppone inoltre che l’uomo non sia del tutto razzista, ma molto fermo sulle sue idee poiché estremamente freddo e pieno di se stesso.

Leggi anche: Matrimonio Albano e Loredana Lecciso: la confessione della showgirl sconvolge i fan

Naima invece, è una giovane ragazza che ha dovuto sudare tutto quello che ha ottenuto nel corso della sua vita. I suoi genitori hanno lavorato duramente per offrirle tutto ciò di cui avesse bisogno e anche lei ha contribuito attivamente alla vita familiare.

Sicuramente questo film permette di esaminare le cose sotto un altro punto di vista, ed è per questo che vale la pena vederlo.

Siete curiosi di scoprire la trama di Contra e perdervi nelle dinamiche di una società frivola ed ingannevole? L’appuntamento è per questa sera alle 21:20 su Canale 5.

Alice Oliva

Share
Published by
Alice Oliva

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

15 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

18 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

21 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

22 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

23 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago