Emma Bonino, nota per essere un personaggio politico del nostro Paese, ha avuto un’esperienza con la maternità. Di questa fase della sua vita si è parlato di recente, in seguito alla pubblicazione di un libro di Myrta Merlino dal titolo Madri, nel quale si affronta anche l’argomento della storia di Emma Bonino.

Sappiamo che Emma Bonino ha avuto per qualche anno due bambine in affido. Successivamente, però, ha preso una decisione molto dolorosa, quella di separarsi dalle figlie adottive, perché ha riconosciuto di non potersi impegnare “per sempre”.

Le due figlie adottive di Emma Bonino

L’esperienza di Emma Bonino è stata molto toccante, secondo quanto viene raccontato nel libro di Myrta Merlino. La leader radicale aveva deciso anni fa di occuparsi di due bambine abbandonate, in modo da offrire loro il suo affetto. Ma questa esperienza non è andata avanti per molto tempo, visto che alla fine Emma Bonino ha preso una decisione importante e difficile. Non sappiamo molte informazioni sulle figlie adottive di Emma Bonino, sull’età e sui nomi.

Ti potrebbe interessareChi è Marco Cappato: età, lavoro, moglie, figli e vita privataMarco Cappato, attivista e politico

La visione di Emma Bonino in merito alla maternità è stata sempre molto chiara e onesta, perché la stessa politica ha ammesso in modo aperto di non avere il coraggio di essere madre per quella che ha definito un’incapacità di impegnarsi per sempre.

Emma Bonino, quando ha preso in affido le due bambine, ha cercato sempre di trovare un equilibrio tra il ruolo di madre adottiva e le responsabilità che la sua attività professionale richiedeva. Si è impegnata molto per affrontare le difficoltà della vita di ogni giorno, tra la carriera e la maternità.

La leader radicale, dopo aver accolto nella sua vita le due bambine, per diverso tempo ha cercato di impegnarsi molto per affrontare la stanchezza che derivava da tutti i suoi impegni, per dare alle figlie un’educazione precisa e per gestire i compiti della scuola.

I momenti di difficoltà ci sono stati, ma non sono mancati nemmeno quelli di gioia, quando Emma Bonino ha cercato di dare alle bambine un ambiente stabile in cui crescere.

La scelta dolorosa di Emma Bonino

Ad un certo punto, però, è arrivato il momento in cui Emma Bonino ha dovuto fare una scelta dolorosa. Nonostante il dolore che ha provato, ha deciso di separarsi dalle due bambine, permettendo che trovassero un’altra sistemazione che potesse garantire loro una maggiore stabilità negli anni, una stabilità che lei non si sarebbe sentita di garantire alle piccole.

Ha spiegato di non essere capace di pensare al “per sempre” e per questo ha preso una decisione molto dolorosa, dimostrando allo stesso tempo l’amore e la voglia di garantire alle bambine una vita serena.