I giovani d’oggi probabilmente non conoscono una figura importante come Tina Anselmi, ma a lei dobbiamo molto. Ad esempio la legge per la parità di uomo e donna porta la sua firma. Inoltre, è stata la prima donna ministro di tutta la storia della Repubblica italiana. Cosa sappiamo della sua vita privata? È stata sposata e ha avuto dei figli? Scopriamolo insieme.
Tina Anselmi nasce nel 1927, più precisamente il 25 di marzo a Castelfranco Veneto e muore il 1 di novembre del 2016. Suo papà Ferruccio era un ex socialista sotto il potere dei fascisti, mentre la mamma Norma era figlia di un grande imprenditore agricolo. Quando Tina era solo una bambina, la famiglia trascorre un periodo molto critico a livello economico a causa della Seconda Guerra Mondiale e per un breve periodo emigra in Piemonte.
Quando è un’adolescente, Tina si trasferisce di nuovo nella sua terra natale dove continuerà gli studi. Si iscrive alla scuola magistrale delle suore e nello stesso periodo entra nella Gioventù femminile di azione cattolica. Se fino ad ora la situazione è stata critica, ma comunque superabile, da questo momento le cose cambiano.
In particolar modo, quando i giovani vengono costretti a partecipare alle impiccagioni di numerosi prigionieri e tra di questi vi era anche il fratello di un’amica di Tina. Dopo quanto ha dovuto sopportare, Tina decide di entrare a far parte della Resistenza e assumerà il nome di Gabriella. Entra così a far parte della brigata Cesare Battisti e nel ’44 si iscrive al partito della Democrazia cristiana e ne sarà un membro attivo.
Infine, nel 1948 si laurea in lettere presso l’università La Cattolica del Sacro Cuore che si trova a Milano e trova impiego come insegnante delle elementari. Agli inizi degli anni Cinquanta diventa un vero e proprio punto di riferimento per i sindacati e dal 1976 diventa ministro del lavoro e l’anno successivo firma la legge che stabilisce la parità salariale fra uomo e donna.
Tina Anselmi muore all’età di 89 anni, nel 2016, nella sua casa a Castelfranco Veneto a causa di un peggioramento del Parkinson. Malattia di cui era affetta da oltre dieci anni.
Della vita professionale e lavorativa di Tina Anselmi sappiamo praticamente tutto, anche perché il suo nome viene associato a grandi cose in ambito politico. Tuttavia, in molti si chiedono chi sia Tina Anselmi in veste privata.
Ad ogni modo, anche se le informazioni scarseggiano, sappiamo che la Anselmi non si è mai sposata e non ha nemmeno mai avuto dei figli. È stata però una donna molto presente per insulti nipoti, infatti era zia, ma non ha mai dato importanza alla sfera sentimentale.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…