Nella serata di venerdì 3 febbraio Rai 3 propone il documentario Quei due Edda e Galeazzo Ciano. Il docufilm di Wilma Labate racconta la storia appassionata tra Edda Mussolini e Galeazzo Ciano.
La prima è la figlia adorata del capo di regime Benito Mussolini politico e diplomatico del Novecento. La pellicola ha come interpreti Silvia D’Amico e Simone Liberati che rivivono il racconto dei due personaggi utilizzando le parole originali delle biografie di Edda e dei discorsi pubblici di Galeazzo.
Edda Mussolini e Galeazzo: la storia
Edda Mussolini è nata a Forlì il 1 settembre 1910, da Benito Mussolini e Rachele Guidi. I due ai tempi non erano sposati e, per questo motivo, fu registrata come figlia illegittima. Gian Galeazzo Ciano, invece, era figlio dell’ammiraglio Costanzo Ciano e di Carolina Pinie, nato a Livorno il 18 marzo 1903.
Edda e Galeazzo si sono sposati il 24 aprile 1930 e dalla loro unione tre figli: Fabrizio Raimonda e Marzio. Dopo essere stato nominato Ministro della Stampa e Propaganda e, successivamente, Ministro degli Affari Esteri, ha tradito Benito Mussolini. Il 25 luglio 1943 ha infatti votato la sfiducia a Mussolini, portando all’arresto del suocero.
Dopo la nomina di Pietro Badoglio e la costituzione della Repubblica Sociale Italiana, Ciano è stato accusato di alto tradimento. E’ stato processato e condannato alla fucilazione: Edda ha lottato per salvare la vita del marito scontrandosi anche con il padre, ma inutilmente.
L’11 gennaio 1944 Ciano è stato fucilato al poligono di tiro di Verona. Nel 1995, in punto di morte, Edda ha confessato di aver perdonato il padre per non aver salvato Galeazzo. La donna riferendosi alla madre Rachele ha dichiarato: “Lei ha difeso il suo uomo, io il mio”.
Chi erano i figli di Edda Mussolini e Galeazzo Ciano?
Fabrizio Ciano è nato a Shanghai il 1 ottobre 1931 e ha lasciato l’Italia nel 1960 per aprire un’attività in Venezuela. Successivamente si è trasferito in Brasile e poi in Costa Rica e si è sposato con la venezuelana Beatriz Izcategui.
Leggi anche: La vera storia che ha ispirato Quei due – Edda e Galeazzo Ciano
Nel 1992 ha pubblicato un libro di memorie dal titolo “Quando il nonno fece fucilare papà”. Fabrizio Ciano sì è spento il 4 aprile 2008 a San José, in Costa Rica. Raimonda Ciano, detta Dindina, era la secondogenita di Edda Mussolini e Galeazzo Ciano, nata il 12
dicembre 1933 a Roma. Nel 1952 ha sposato Alessandro Giunta, figlio di Francesco, politico italiano ed esponente del fascismo di confine. La donna è morta a Roma il 24 maggio 1998, all’età di 64 anni.
Leggi anche: Perché Edda Ciano era figlia illegittima di Benito Mussolini
Marzio Ciano, infine, è nato a Roma il 18 dicembre 1936 ed è scomparso l’11 aprile 1974, in una clinica privata. La causa della sua morte precoce è stato il diabete. Ha sposato Gloria Lucchesi dalla quale ha avuto due figli: Pietro Francesco, natonil18 luglio 1962 e Lorenzo, nato il 15 marzo 1965.