Ficarra e Picone sono una delle coppie artistiche più amate e conosciute della televisione italiana. Sapevate che uno dei due è laureato.
Nel corso della loro lunga carriera hanno partecipato o sono stati protagonisti di programmi televisivi e film di grande successo.
Anche per questo motivo sono seguiti con grande affetto da migliaia di italiani.
Chi sono Ficarra e Picone
Salvatore Ficarra è nato a Palermo il 27 maggio del 1971 mentre Valetino Picone è nato nel capoluogo siciliano il 23 marzo dello stesso anno.
La coppia Ficarra e Picone nasce nel 1993 quando insieme a Salvatore Borrello creano il trio Chiamata Urbana Urgente.
Il programma Gnu è la prima grande apparizione sulle reti della televisione, per la precisione Rai3. Successivamente sono protagonisti di programmi di cabaret su TELE+.
A consacrare Ficarra e Picone è senza ombra di dubbio la partecipazione a Zelig. Anche per il grande successo ottenuto nella trasmissione comica su Canale 5 viene proposto il loro spettacolo Ma chi ne lo doveva dire.
Al cinema, nel 2007, ottengono grandissimi risultati con il film Il 7 e ‘8 che è anche il primo a vederli come protagonisti e anche registi, in questo caso insieme a Giambattista Avellino.
Due anni più tardi è la volta della Matassa. In molti li ricordano anche per la partecipazione a un vero e proprio capolavoro firmato Giuseppe Tornatore, ovvero Baaria, dove recitano separatamente.
In tutti questi anni, però, non hanno mai lasciato il loro primo grande amore ovvero il teatro. Con i loro spettacoli hanno calcato i palchi più importanti del nostro paese.
Tornano alla regia nel 2011 con Anche se è amore non si vede. Per diversi anni siedono dieto il famoso e amatissimo bancone di Striscia la Notizia.
L’ultimo film per il cinema è datato 2019 con Il primo Natale. Mentre nelle scorse settimane è uscita la loro prima serie tv su Netflix: Incastrati.
Come si diceva in precedenza, uno dei due è laureato. Si tratta di Valentino Picone laureato in giurisprudenza all’università di Palermo.