Ancora pochi biglietti disponibili per assistere al secondo appuntamento del Ravello Festival. Questa sera in programma al Belvedere di villa Rufolo l’Orchestre Philharmonique du Luxembourg diretta dal maestro Gustavo Gimeno. Il programma completo.

Sono ancora poche decine i biglietti disponibili per questa sera. Alle ore 20, presso il Belvedere di villa Rufolo, Gimeno dirigerà l’Orchestre Philharmonique du Luxembourg tra le musiche di Sergej Rachmaninov, Richard Strauss e Maurice Ravel.

È il secondo appuntamento del festival, giunto alla sua 71esima edizione di grandi successi e programmazione. Buona la prima tra scroscianti applausi e bis scanditi dalle musiche di Richard Wagner.

Per la prima sul Belvedere di Villa Rufolo c’è stato il debutto della Orf Radio-Symphonieorchester Wien, l’Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna con un programma commissionato dalla Fondazione Ravello totalmente dedicato a Richard Wagner, nume tutelare del Festival. Leggi a questo link il nostro articolo dedicato.

Questa sera le bacchette di Gustavo Gimeno dirigeranno l’Orchestre Philharmonique du Luxembourg. Il maestro, fin dall’inizio del suo mandato nel 2015, ha guidato l’Opl in varie formazioni e si è esibito con l’orchestra in numerose importanti sale da concerto in Europa e Sud America. L’Opl e Gustavo Gimeno, come per le stagioni passate, continuano la loro tournée in Germania, Francia, Austria, Ungheria e Svizzera, compresa la loro prima tournée in Corea del Sud.

Tra gli appuntamenti più importanti della stagione 2022/23 vi sono l’apertura della stagione con Martin Grubinger, l’esecuzione della Sesta Sinfonia di Gustav Mahler e un concerto con opere di Witold Lutosławski e Ludwig van Beethoven con Maria João Pires come solista.

Tra il 2017 e il 2021, l’Opl e Gimeno hanno pubblicato per l’etichetta Pentatone, nove album insieme e hanno da allora avviato una nuova collaborazione con Harmonia mundi France, che finora ha prodotto registrazioni dello Stabat Mater di Gioacchino Rossini e di Apollon musagète e L’Oiseau de feu di Igor Stravinsky.

Inoltre, Gustavo Gimeno è un apprezzato direttore ospite in tutto il mondo ed è stato invitato a dirigere, tra gli altri, la Münchner Philharmoniker, la Staatskapelle Berlin, la Berliner Philharmoniker, l’Orchestre de Paris, la Los Angeles Philharmonic, la Boston Symphony Orchestra, la San Francisco Symphony Orchestra e la Cleveland Orchestra. Ha un rapporto speciale con la Royal Concertgebouw Orchestra, che guida regolarmente ad Amsterdam e in tournée.

Ecco il programma di questa sera.

Domenica 9 luglio
Belvedere di Villa Rufolo, ore 20
Orchestre Philharmonique du Luxembourg
Direttore Gustavo Gimeno
Behzod Abduraimov, pianoforte
In esclusiva per l’Italia
Posto unico € 50

Programma

Sergej Rachmaninov
Rapsodia su un tema di Paganini (Capriccio n.24) per pianoforte e orchestra, op.43

Richard Strauss
Suite per orchestra dall’opera “Der Rosenkavalier”, op.59

Maurice Ravel
La valse poema coreografico – versione per orchestra