Site icon AmalfiNotizie.it

Festival di Sanremo, significato di “Sali” la canzone di Anna Oxa

Il significato di Sali di Anna Oxa

facebook

Nel corso della prima serata del Festival di Sanremo tra i tanti concorrenti in gara è comparsa anche la talentuosa Anna Oxa. La donna si è esibita nella sua nuova canzone ovvero Sali che però, al momento, non ha trovato un grande riscontro da parte del pubblico. Questa sera però avremo modo di ascoltarla nuovamente e forse le impressioni di molti cambieranno. Ma qual è il significato di questo brano?

Quante volte Anna Oxa ha preso parte al Festival di Sanremo?

Questa non è la prima volta che Anna Oxa prende parte al Festival di Sanremo in quanto, in passato, la possiamo annoverare in molte edizioni, nella maggior parte dei casi con bellissime canzoni. La cantante ha infatti partecipato all’incirca 15 volte al Festival e in ogni circostanza ha saputo offrire al pubblico una versione sempre diversa di se stessa e soprattutto mai scontata.

Del resto Anna Oxa raggiuge la notorietà quando ha solamente 20 anni ed è per questa ragione che ha avuto modo di duettare in più occasioni con personalità di spicco del settore, come Albano e Peppino di Capri. La sua prima partecipazione al Festival risale al 1978, quando porta sul palco Un’Emozione da poco e ottiene il secondo posto.

Nel 1982 è la volta di Io no a cui segue nel 1984 Non scendo e nel 1985 A lei. Ritorna a Sanremo nel 1986 con E’ tutto un attimo mentre l’anno successivo tocca a Quando nasce un amore. Anna Oxa calca di nuovo il palco dell’Ariston nel 1989 portando in scena il brano Ti lascerò con Fausto Leali. Nel 1990 si esibisce con Donna con te e nel 1997 con Storie. Nel 1999 raggiunge la vittoria con il brano Senza Pietà. Negli anni Duemila invece, presenta brani come L’Eterno Movimento, Cambierò, Processo a me stessa e La mia anima d’uomo.

Leggi anche: Festival di Sanremo: perché Anna Oxa ha rifiutato il duetto

Il vero significato della canzone Sali di Anna Oxa

Il brano con cui Anna Oxa si è presentata sul palco quest’anno è Sali. Il canto dell’anima, come la cantante ha definito la canzone, si focalizza sul mondo di oggi e di come molti valori siano andati persi. Parla inoltre del modo in cui le relazioni umane avvengono, in quanto spesso queste vengono studiate in modo fittizio, per nulla spontaneo.

Leggi anche: Che fine ha fatto Anna Oxa? Perché non compariva più in tv

La cantante offre quindi un‘interpretazione personale del suo modo di vedere e di percepire le cose, cercando di far riflettere chi decide di ascoltare la sua musica. Forse possiamo descrivere Sali come la possibilità di farsi un esame di coscienza, tentando di ritornare in possesso dei vecchi valori del passato e di tutto ciò che rende umane ed empatiche le relazioni sociali.

Exit mobile version