Dopo qualche tempo, Ultimo ha deciso di tornare di nuovo sul palco dell’Ariston per cercare di avere quella vittoria che più volte si è lasciato sfuggire dalle mani. Il giovane cantante è davvero molto amato dal suo pubblico ed è per questo che è tornato alla carica più motivato di prima. La sua canzone si intitola Alba: ecco di che cosa parla e a chi è dedicata.

Le volte in cui Ultimo ha preso parte al Festival di Sanremo

Questa non è sicuramente la prima volta che vede il giovane Ultimo calcare le scene della kermesse sanremese. Il bravissimo Niccolò Morricone esordisce infatti nel 2019 proprio a Sanremo Giovani portando in scena Il ballo delle incertezze. Parliamo di una ballata molto energica che parla delle incertezze che ogni persona prova nel corso della sua vita e i vari metodi che ci permettono di superare questi momenti di sconforto. Ovviamente grazie a questo brano Ultimo vince la sua categoria e inizia la sua scalata verso il successo.

L’anno dopo il giovane cantautore romano ritenta la sua missione, questa volta però nella categoria dei Big, portando sul palco il brano I tuoi particolari. In molti avevano dato questa canzone come la vincitrice indiscussa, in quanto davvero meravigliosa. Alla fine però la vittoria è andata alla canzone di Mahmood Soldi e Ultimo si è piazzato al secondo posto. Oggi ha deciso di ritentare questa avventura con il brano Alba.

Leggi anche: Chi è la fidanzata di Ultimo: nome, età e lavoro

Di che cosa parla il pazzo di Ultimo e a chi è dedicato?

La canzone che Ultimo ha deciso di portare al Festival di Sanremo prende il nome di Alba e, ancora una volta, parliamo di una canzone dedicata all’amore e alla capacità che ognuno di noi deve avere di leggersi dentro. L’alba viene quindi intesa coma quella fase della giornata dove tutto appare più chiaro, dove nasce la consapevolezza nella mente e nel cuore dell’uomo che affronta questa momento della propria vita.

Leggi anche: Festival di Sanremo 2023, Ultimo canta Alba: il vero significato

Niccolò si riferisce ad una fase in cui tutto il resto appare come un rumore lontano e che quindi porta la persona ad estraniarsi per ritrovare se stessa nonostante le difficoltà. Ultimo ha poi parlato del grande legame che ha creato proprio con l’alba nel corso della sua vita e che da sempre lo accompagna nella stesura delle sue canzoni fin da quando era piccolo. Secondo il nostro parere, si tratta quindi di una presa di coscienza che ha portato il giovane artista al raggiungimento della maturità. Probabilmente quindi, Ultimo ha dedicato questo brano a se stesso e a tutti coloro che come lui, vivono questa fase della loro vita.