I Modà rappresentano alcuni degli artisti più aspettati in questo Festival di Sanremo 2023. Si tratta di un gruppo musicale che si è formato a Milano nel 2002 e che ha scelto di prendere il nome rifacendosi ad una discoteca di Erba, in provincia di Como.

Possono vantare alle spalle più di 20 anni di carriera e sono stati tanti i brani di successo che hanno portato alla ribalta. Quest’anno alla kermesse musicale più attesa dell’anno propongono la canzone dal titolo Lasciami.

Qualcosa in più sui Modà

I componenti dei Modà sono cinque. Si tratta di Kekko Silvestri, Enrico Zapparoli, Diego Arrigoni, Stefano Forcella e Claudio Dirani. In realtà, però, la composizione del gruppo musicale di cui stiamo parlando non è stata sempre la stessa nel corso del tempo. Infatti fino al 2007 c’erano anche il chitarrista Tino e il batterista Manuel Signoretto, che ad un certo punto decisero di abbandonare la band.

Il leader del gruppo, Kekko, decise di andare avanti con il gruppo musicale e portò avanti le sue scelte insieme a Stefano Forcella, a Diego Arrigoni. Entrarono a far parte dei Modà dei nuovi strumentisti che sono il chitarrista Enrico Zapparoli e il batterista Claudio Dirani. La prima volta i Modà hanno partecipato a Sanremo nel 2005 con la canzone Riesci a innamorarmi.

Nel 2011 poi tentano un’altra volta, questa volta in duetto con Emma, con il brano Arriverà, e arrivano a classificarsi al secondo posto. Poi ancora una volta nel 2013, classificandosi al terzo posto con il brano Se si potesse non morire.

Quanto guadagnano i Modà

Il successo dei Modà è davvero enorme, anche perché i ragazzi fra il 2010 e il 2011 hanno affrontato tante difficoltà per riuscire a rimettersi in sesto. Nonostante il mercato discografico in questi anni sia stato particolarmente in crisi, la band di cui stiamo parlando è riuscita a vendere circa un milione di copie, con tre album e con le nuove edizioni dei loro primi dischi.

Leggi anche: Modà, perché si chiamano così: il significato del nome del gruppo

L’album più venduto per i Modà è stato Viva i romantici, che ha battuto il record arrivando al secondo posto della classifica degli album più venduti in tutto l’anno. Poi da allora le vendite sono cresciute, arrivando ad oltre mezzo milione. Infatti i Modà con questo album hanno ottenuto il disco di diamante.

Leggi anche: Festival di Sanremo, a chi è dedicata “Lasciami” dei Modà: la verità

Si comprende, quindi, con tutti questi successi che le cifre guadagnate siano astronomiche. A tutto questo aggiungiamo i 48.000 euro a titolo di rimborso spese che i Modà avranno per la partecipazione al Festival di Sanremo 2023.