Il Festival di Sanremo 2023 ha mosso diverse discussioni, anche perché ormai da settimane molti si interrogano su quanto ammontino i cachet degli artisti che partecipano alla famosa kermesse musicale sanremese. Ma naturalmente ci sono anche i cachet dei conduttori, delle co-conduttrici, di Gianni Morandi e degli ospiti nazionali e internazionali che prendono parte alla manifestazione.
In linea generale, a quanto pare, quest’anno la Rai ha voluto risparmiare, perché, mentre per le altre edizioni il budget totale è stato pari a circa 20 milioni, quest’anno si sarebbe deciso di non superare i 17 milioni.
Le scelte della Rai in tema di budget
Insomma, c’è stato quello che possiamo chiamare un piccolo ridimensionamento, nonostante i ricavi a livello pubblicitario portati a casa in seguito ai grandi ascolti fatti dal Festival siano davvero da record. Basti pensare a questo proposito che l’anno scorso la Rai è riuscita a guadagnare 42 milioni e i ben informati affermano che già nel 2023 avrebbe superato dei ricavi di 50 milioni proprio grazie alla pubblicità.
Per Sanremo 2023 la Rai avrebbe scelto di vendere pacchetti di pubblicità da 15 secondi ad un prezzo di 715.000 euro, fino ad un massimo di 1,7 milioni. Per acquistare una telepromozione, invece, si dovrebbero spendere circa 2,1 milioni.
Quanto guadagna Anna Oxa per il Festival di Sanremo 2023
Anna Oxa è sicuramente una delle cantanti più di punta su cui fa leva il Festival di Sanremo 2023. Quest’anno, infatti, lei, dopo un periodo di ritiro dalle scene televisive, torna in tutto il suo splendore. Comunque, per lei, così come per tutti gli altri Big che partecipano al Festival, è stato previsto “solo” un indennizzo di 48.000 euro a titolo di rimborso spese. Non sono previsti premi in denaro per chi vince la manifestazione canora, anche se il ritorno dal punto di vista economico non può essere considerato certo indifferente.
Leggi anche: Che fine ha fatto Anna Oxa? Perché non compariva più in tv
Quella dei 48.000 euro è una cifra molto inferiore a quella guadagnata dal conduttore del Festival, ovvero Amadeus, per il quale si parla di un cachet da 70.000 euro a serata, con la possibilità tra l’altro di ritornare a condurre la kermesse musicale anche per il 2024.
Leggi anche: Festival di Sanremo: perché Anna Oxa ha rifiutato il duetto
Gianni Morandi guadagnerebbe 60.000 euro a serata. E poi ci sono le co-conduttrici, per le quali è previsto un gettone di presenza di 25.000 euro per ogni serata. Quindi Francesca Fagnani, Paola Egonu, Chiara Francini guadagneranno 25.000 euro a testa. Chiara Ferragni, invece, con la presenza nella prima e nella quinta serata del Festival, arriverebbe complessivamente a 50.000 euro, che ha deciso di dare in beneficenza. Delle cifre veramente molto interessanti, che non sono affatto da sottovalutare.