Il Festival di Sanremo, arrivato alla sua 74esima edizione, costituisce un evento di grande importanza nel panorama musicale italiano. Ormai il Festival si è affermato come un format vincente.
Lo dicono anche i dati relativi agli ascolti, visto che l’edizione 2024 ha registrato un ascolto medio di più di 10 milioni di spettatori, arrivando a picchi di share del 62%. La kermesse canora ambientata al Teatro Ariston è per la quinta volta consecutiva condotta da Amadeus.
Quali sono i fattori vincenti del Festival di Sanremo
Non a caso si è parlato di format ormai consolidato e vincente. Tutto ciò è possibile grazie ad una serie di fattori che influiscono sicuramente sull’apprezzamento da parte del pubblico. Per esempio, la direzione artistica di Amadeus ha saputo intercettare anche i gusti del pubblico più giovane, dando la possibilità di partecipare al Festival anche ad artisti emergenti.
Quindi sicuramente le scelte musicali sono state molto azzeccate. Ma una parte importante è costituita dagli ospiti di rilievo che salgono sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo. Ogni anno la presenza di personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport ha attirato l’attenzione di un pubblico eterogeneo. E proprio a proposito degli ospiti non si può fare a meno di fare riferimento agli ospiti famosi che nella serata delle cover duettano con i cantanti in gara a Sanremo.
Poiché il Festival suscita sempre tante curiosità e c’è molta attenzione nei confronti anche del “giro di soldi” che riesce a muovere, molti si chiedono quanto guadagnano gli ospiti che duettano con gli artisti in gara.
Quanto guadagnano gli ospiti che duettano con i cantanti di Sanremo
La questione del compenso è piuttosto controversa. Non si può definire certo in maniera precisa se ci sia un vero e proprio compenso per gli ospiti che duettano con i cantanti. La Rai ha sempre dichiarato che non mette a disposizione una sorta di stipendio.
Più che altro si parla di un rimborso spese pari a 55.000 euro per ogni artista. A queste cifre si aggiungono 3.000 euro per i componenti di un gruppo. Per quanto riguarda poi nello specifico la serata duetti, sono previsti altri 4.000 euro a testa e 8.000 per i gruppi.
Questa cifra certo è notevole, ma bisogna dire che in realtà copre soltanto una parte dei costi sostenuti dalle case discografiche. Basti pensare, da questo punto di vista, che le case di produzione spendono circa 100.000 euro per ogni cantante, fra alberghi, ristoranti, vestiti, truccatori, parrucchieri e auto con conducente.