Ormai tutto è pronto al Festival di Sanremo 2023 per una serata molto attesa. Il 10 febbraio è infatti la volta dei duetti per le cover. I vari cantanti in gara hanno la possibilità di esibirsi interpretando un brano famoso che è stato da loro scelto e insieme a loro a cantare c’è un ospite.
La serata delle cover è stata introdotta dal 2011 al 2017. Poi è stata sospesa nelle due edizioni condotte da Baglioni e Amadeus ha deciso di reintrodurla dal 2020 fino a quest’anno.
Come funziona la serata cover
Il pubblico apprezza molto la serata cover, soprattutto perché ha la possibilità di vedere i loro artisti preferiti cimentarsi nell’interpretazione di uno dei brani che ha segnato la storia della musica. Ogni cantante in gara presenta una sola canzone, duettando con una grande voce della musica.
Naturalmente in questa serata ci sarà un vincitore, che è esattamente il vincitore della serata cover e che non necessariamente deve coincidere con il vincitore del Festival di Sanremo 2023. A decidere chi vincerà la serata cover saranno tre giurie. Conteranno il voto della giuria demoscopica al 33%, il voto della giuria da casa con il televoto al 34% e quello della sala stampa al 33%. Da casa chi vuole chiamare per votare deve comporre il numero 894001 da telefono fisso al costo di 0,51 euro oppure si può inviare un SMS al numero 4754751 al costo di 0,50 euro. È da ricordare che per ogni linea telefonica si possono fare fino a cinque votazioni.
Chi sono i favoriti e quanto vinceranno
Già i bookmaker si sono lanciati nell’indicare chi possono essere i favoriti per la vincita della serata cover. Lo scontro sembra essere direttamente tra Ultimo che canterà con Eros Ramazzotti e Giorgia che canterà con Elisa.
Leggi anche: Quanto guadagnano i cantanti del Festival di Sanremo 2023: le cifre
Ultimo si esibirà con Eros Ramazzotti in un medley di canzoni proprio dell’ex di Michelle Hunziker. Giorgia canterà con Elisa le canzoni Di sole e d’azzurro e Luce. Le scelte sono state ben ponderate e il fatto di impegnarsi anche con brani non propri è stato un impegno che è stato molto apprezzato dal pubblico.
Leggi anche: Festival di Sanremo 2023, quanto guadagna Gianni Morandi: le cifre
Si preparano, quindi, tutti gli ingredienti per conquistare il palco dell’Ariston e il pubblico molto attento a queste serate particolari. Per quanto riguarda i pronostici dei bookmaker, la coppia formata da Giorgia ed Elisa è data a 1.90, mentre Ultimo con Eros Ramazzotti si attesta a 2.50. Il terzo sarebbe Gianluca Grignani, che canterà la sua canzone Destinazione Paradiso insieme ad Arisa. Non sappiamo quanto vincerà chi trionferà nella serata cover dei duetti, ma sicuramente saranno cifre che non possono essere sottovalutate.
