Chiara Ferragni ha scritto e letto una commovente lettera dal Palco del Festival di Sanremo indirizzata alla Chiara bambina.

Festival di Sanremo 2023: il countdown è partito

Mancano ormai pochissime ore a quella che si è rivelata essere una delle edizioni più aspettate e promettenti del Festival di Sanremo. Questa sera, ovviamente in prime time e su Rai Uno, Amadeus aprirà le porte di questa bellissima edizione che avrà l’onore di condurre in compagnia di molti personaggi famosi.

Ad affiancarlo nelle 5 serate Gianni Morandi mentre delle favolose co-conduttrici si alterneranno, impreziosendo il Festival con la loro partecipazione. Durante la serata di apertura e nella puntata finale sarà la bellissima Chiara Ferragni a presentare l’evento.

Mercoledì invece, sarà la volta di Francesca Fagnani, seguita poi da Paola Enogu e infine da Chiara Francini. Ognuna di queste donne contribuirà a rendere il Festival speciale e siamo sicuri che lo farà in grande stile.

Per quanto riguarda la lista degli ospiti non mancano le news. Questa sera saliranno sul palco dell’Ariston i vincitori dello scorso anno ovvero Mahmood e Blanco a cui seguiranno i Pooh, Salmo ed Elena Sofia Ricci. Nelle prossime puntate invece sarà la volta di Al Bano, Massimo Ranieri, i Maneskin, Peppino Di capri, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Achille Lauro, Piero Pelù, Annalisa, Francesco Renga, Nek, i Black Eyed Peas, I Depeche Mode e molti altri ancora.

Leggi anche: Festival di Sanremo 2023, Amadeus confessa la verità sulla lista dei cantanti

Festival di Sanremo: la scaletta della prima serata

La co-conduttrice di questa sera sarà la bellissima Chiara Ferragni che, per l’occasione affiancherà Amadeus e Gianni Morandi. Solamente 14 degli artisti in gara avranno modo di esibirsi questa sera, mentre per conoscere le altre canzoni dovremo aspettare domani.

Leggi anche: Festival di Sanremo 2023, Amadeus svela la lista dei cantanti

Ad esibirsi questa sera saranno Anna Oxa, Mr Rain, GianMaria, Ariete, Ultimo; Marco Mengoni, leo Gassman, Coma_Cose, Elodie, Gianluca Grignani, I Cugini di campagna, Olly, Colla Zio e Mara Sattei.  Le canzoni saranno sicuramente particolari e molto intense e sarà ovviamente arduo decidere quale di queste sarà la più bella.

Le performance di questa sera saranno giudicate da tre commissioni distinte ovvero quella della carta stampata, quella di Stampa, Tv e Radio e infine quella del web. Domani sarà invece la volta degli altri artisti mentre tutti si esibiranno nella serata di giovedì. Per quanto riguarda venerdì invece, avrà luogo la serata dei duetti mentre sabato arriverà la tanto attesa finalissima.

La lettera completa che Chiara Ferragni

“Ciao bimba ho deciso di scriverti una lettera. Ogni volta che penso a te mi viene da piangere e non so bene neanche il perché, forse perché mi manchi, forse perché vorrei poterti far uscire fuori un po di più, farti vedere quella che ora è la mia vita.

La gente mi riconosce e tanti mi chiedono un selfie insieme è una bella sensazione essere apprezzati da milioni di persone e anche se non piace proprio a tutti finalmente piacerà di più a me stessa. E questo è un buono anzi un ottimo inizio. Vuoi sapere un po del tuo futuro? Voglio farti una premessa ho sempre cercato di renderti fiera tutto quello che faccio.

Io lo faccio per te per la bambina che sono stata, ma c’è una cosa che mi fa stare male in qualunque fase della mia vita, sia mentre piangevo in cameretta che quando si andava sui più importanti redcarpet, c’era un pensiero fisso nella mia testa non sentirmi abbastanza

Quando ci penso vorrei solo poterti abbracciare forte perché mi rendo conto che ogni volta che ho pensato qualcosa di negativo su di me lo ho pensato anche di te, e tu non lo meriti. Ecco allora vorrei dirti innanzitutto questo: sei abbastanza lo sei sempre stata tutte quelle volte che non ti sei sentita abbastanza brava, abbastanza bella, abbastanza intelligente qualsiasi cosa abbastanza e fra quanti momenti ti sentirai ancora così.

Ti dico una cosa bellissima ho due bambini splendidi adesso la somma perfetta dei sentimenti ma di fede non ti dico nulla. Non ti voglio togliere la sorpresa e la meraviglia di scoprire pian piano l’amore vero.

Quando guardavamo i nostri genitori pensavamo che fossero infallibili e che avevano tutte le risposte ma ti svelo un segreto, crescendo con te e quelli che venivano udibili sono persone che fanno del loro meglio nel tentativo di fare sempre la cosa giusta. Perché con la consapevolezza a volte di sbagliarla sarà semplice fare il genitore.

Mai però lavoro più faticoso di tutti anche perché le uniche persone che potranno dare il giudizio finale sul loro operato sono solo loro i tuoi figli. Ci sentiamo in colpa di essere lontani da loro anche solo per andare al lavoro. Ti sentirai quasi sbagliata ad avere altri sogni oltre alla famiglia. La nostra società, cultura, ci ha insegnato che quando diventi madre hai una nuova identità già prestabilita e identificata

Sei solo una mamma. Pensa un secondo a questo, a quante volte la società fa sentire in colpa alle donne perché lavorando stanno lontane dai figli, praticamente sempre. E quante volte lo stesso trattamento è riservato agli uomini mai! ma ti dico una cosa se farai sempre del tuo meglio per i tuoi figli

E se loro sono il pensiero principale delle tue giornate poi ogni dubbio probabilmente sei una brava madre non perfetta ma brava abbastanza. Ti voglio dare un consiglio celebra sempre quei successi quelli grandi ma fallo anche con quelli piccoli. Che nessuno vede ma che ti renderanno orgogliosa di te non sminuirti mai di fronte a nessuno.