Festival di Sanremo 2019: il vincitore è Mahmood con la canzone «Soldi»

E’ Alessandro Mahmoodclasse 1992, il vincitore della 69esima edizione del Festival di Sanremo. Il cantante nato a Milano ma di origine egiziana, ha ottenuto il 38,9% delle preferenze. Percentuale questa che gli ha consentito di battere nell’ordine Ultimo e Il Volo.

Mahmood ha vinto con la canzone «Soldi», una musica dalle movenze arabeggianti, una poesia di strada con la rima champagne ramadam che sembra voler sottolineare le grandi differenze tra le zone del mondo. Testo duro e ironico in cui è protagonista una figura paterna concentrata più sui soldi che sull’affetto.

Chi è Valeria Graci: età, carriera, fidanzato, figli, curiosità e vita privata

Valeria Graci è una delle attrici più conosciute e amate del panorama televisivo italiano.Grazie alla sua simpatia, alla sua ironia e al suo talento,...

Il 26enne, che è stato premiato per effetto del voto maturato da quattro componenti (il televoto, sia da telefono fisso che da cellulare, la giuria demoscopica, la giuria della sala stampa e la giuria d’onore) ha cominciato fin da piccolo a coltivare l’amore per la musica. All’età di 12 anni ha intrapreso le prime lezioni di canto e chitarra, per approfondire poi lo studio del pianoforte.

Festival di Sanremo: il vincitore è Mahmood

A contendersi la vittoria: Francesco Renga, Boomdabash, Achille Lauro, Arisa, Daniele Silvestri, Enrico Nigiotti, Ex Otago, Federica Carta con Shade, Patty Pravo con Briga, Negrita, Paola Turci, Simone Cristicchi, Zen Circus, Anna Tatangelo, Loredana Bertè, Irama, Ultimo, Nek, Motta, Il Volo, Ghemon, Ex Otago, Einar  e Nino D’Angelo con Livio Cori.

E così il leone con la palma, simbolo del Festival di Sanremo, dopo una lunga ed intensissima serata la vittoria del Festival 2019 è stata assegnata a Mahmood. Il cantante nato a Milano ma di origine egiziana, ha ottenuto il 38,9% delle preferenze.

Secondo Ultimo con il 35,6 e terzo il Volo che ha conquistato il 25,5% dei voti.

E’ stata una fantastica edizione quella del Festival di Sanremo 2019 che si è conclusa questa sera al teatro Ariston. Nonostante qualche momento di imbarazzo all’atto della lettura della classifica finale con i fischi del pubblico per quel quarto posto di Loredana Bertè.

Tanta musica, tanti ospiti e ottimi ascolti per il programma condotto dal direttore artistico Claudio Baglioni e da Virginia Raffaele e Claudio Bisio.