Chiara Ferragni si è presentata al Festival di Sanremo con un abito lungo e nero ma con una sorta di mantellina bianca che portava la scritta “Pensati Libera”. Scopriamo il significato

Festival di Sanremo 2023: il countdown è partito

Mancano ormai pochissime ore a quella che si è rivelata essere una delle edizioni più aspettate e promettenti del Festival di Sanremo. Questa sera, ovviamente in prime time e su Rai Uno, Amadeus aprirà le porte di questa bellissima edizione che avrà l’onore di condurre in compagnia di molti personaggi famosi.

Ad affiancarlo nelle 5 serate Gianni Morandi mentre delle favolose co-conduttrici si alterneranno, impreziosendo il Festival con la loro partecipazione. Durante la serata di apertura e nella puntata finale sarà la bellissima Chiara Ferragni a presentare l’evento.

Mercoledì invece, sarà la volta di Francesca Fagnani, seguita poi da Paola Enogu e infine da Chiara Francini. Ognuna di queste donne contribuirà a rendere il Festival speciale e siamo sicuri che lo farà in grande stile.

Per quanto riguarda la lista degli ospiti non mancano le news. Questa sera saliranno sul palco dell’Ariston i vincitori dello scorso anno ovvero Mahmood e Blanco a cui seguiranno i Pooh, Salmo ed Elena Sofia Ricci. Nelle prossime puntate invece sarà la volta di Al Bano, Massimo Ranieri, i Maneskin, Peppino Di capri, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Achille Lauro, Piero Pelù, Annalisa, Francesco Renga, Nek, i Black Eyed Peas, I Depeche Mode e molti altri ancora.

Leggi anche: Festival di Sanremo 2023, Amadeus confessa la verità sulla lista dei cantanti

Festival di Sanremo: la scaletta della prima serata

La co-conduttrice di questa sera sarà la bellissima Chiara Ferragni che, per l’occasione affiancherà Amadeus e Gianni Morandi. Solamente 14 degli artisti in gara avranno modo di esibirsi questa sera, mentre per conoscere le altre canzoni dovremo aspettare domani.

Leggi anche: Festival di Sanremo 2023, Amadeus svela la lista dei cantanti

Ad esibirsi questa sera saranno Anna Oxa, Mr Rain, GianMaria, Ariete, Ultimo; Marco Mengoni, leo Gassman, Coma_Cose, Elodie, Gianluca Grignani, I Cugini di campagna, Olly, Colla Zio e Mara Sattei.  Le canzoni saranno sicuramente particolari e molto intense e sarà ovviamente arduo decidere quale di queste sarà la più bella.

Le performance di questa sera saranno giudicate da tre commissioni distinte ovvero quella della carta stampata, quella di Stampa, Tv e Radio e infine quella del web. Domani sarà invece la volta degli altri artisti mentre tutti si esibiranno nella serata di giovedì. Per quanto riguarda venerdì invece, avrà luogo la serata dei duetti mentre sabato arriverà la tanto attesa finalissima.

Festival di Sanremo, cosa significa la scritta dietro l’abito di Chiara Ferragni

Un messaggio di libertà lanciato da Chiara Ferragni che richiama anche una canzone che porta il medesimo titolo Pensati libera. Lei stessa ha scritto un post dedicato a questa scelta.

Quando abbiamo iniziato a pensare agli abiti per le due serate di @Sanremorai abbiamo subito capito di non volere vestiti solo perché eccentrici o pretenziosamente belli, ma sentivamo la necessità di portare sul palco più popolare d’Italia un messaggio sociale, anche attraverso la moda. L’abito manifesto che da il via alla 73esima edizione del Festival di Sanremo è frutto di una conversazione tra noi, @mariagraziachiuri direttrice artistica di @dior, @racheleregini e Fulvia Carnevale del duo artistico Claire Fontaine @foreignerseverywhere . Il risultato è un abito a corolla di seta nero ispirato alla tradizione @dior e completato dalla stola-manifesto con ricamato il claim “Pensati libera”. Le semplici e pur così forti parole arrivano da un’opera di Claire Fontaine che speriamo possano ispirare tutte le donne a sentirsi libere di uscire dal ruolo che le è stato imposto dalla società. Una presa di coscienza della stessa Chiara Ferragni che lotta per non essere incasellata in uno spazio identificato per lei dal patriarcato, e anche una promessa che lei stessa si fa ogni giorno mentre lotta per non doversi sentire in colpa del suo successo di donna. “Pensati libera” è dedicato a tutte le donne che hanno voglia di sentirsi semplicemente loro stesse senza essere giudicate”.