Tra le artiste che caratterizzano maggiormente il panorama urban del nostro Paese non si può non citare BigMama. La cantante partecipa al Festival di Sanremo per duettare con Elodie, nel corso della serata nella quale possiamo ascoltare delle cover e nella quale vediamo impegnati gli artisti in gara in delle collaborazioni con altri cantanti.
Nella puntata di venerdì 10 febbraio del Festival di Sanremo 2023 BigMama canta insieme ad Elodie American Woman, di Lenny Kravitz. Ma cosa sappiamo su BigMama, che è riuscita ad affermarsi nel tempo nel panorama musicale italiano ottenendo ottimi successi?
Cosa sappiamo su BigMama: chi è
BigMama è il nome d’arte di Marianna Mammone. Lei è nata il 10 marzo del 2000 ad Avellino, ma si è trasferita a Milano successivamente, anche per frequentare l’Università. Milano è stata per lei una vera e propria vetrina per presentare i suoi lavori artistici. La passione per il mondo musicale di BigMama è cominciata molto presto, inizialmente ha fatto tutto da autodidatta, anche perché nessuno nella sua famiglia si dedicava alla musica.
Ha spiegato tempo fa che si è dedicata alla musica con karaoke, con le gare di canto e con i cori ai quali ha partecipato, come quello della sua scuola o del teatro. Il mondo del rap è arrivato per lei quando aveva 13 anni. In quel periodo si è avvicinata proprio al rap, nel 2013, registrando alcuni lavori sul cellulare. In una fase iniziale si mostrava, come lei stessa ha raccontato, molto timida e quindi preferiva tenere per sé ciò che realizzava.
Qualche anno dopo, avendo fatto sentire i suoi brani alle amiche, queste ultime le hanno suggerito di pubblicare ciò che ha realizzato. Il nome d’arte è stato scelto non solo perché il significato di questa parola è quella di esponente di un’organizzazione o di una società, ma anche perché ha voluto riprendere parte del suo cognome.
Il simbolo del body positive
La cantante è considerata un vero e proprio simbolo del body positive. Ha raccontato in qualche occasione di aver ricevuto delle azioni di bullismo quando era piccola a causa del suo peso. Nel tempo la situazione è peggiorata, ma tutto ciò ha creato in lei una grande forza per affrontare tutto dando dei messaggi positivi.
È stata proprio BigMama a spiegare che c’è la necessità di fare riferimento a dei veri esempi. Ha detto che oggi, grazie all’ispirazione che deriva da artisti come Lizzo, si veste come le pare. Quando era piccola, secondo quanto ha dichiarato, metteva solo delle magliette molto larghe e lunghe. Questo non succede, invece, adesso.