Aitana, il cui vero nome è Aitana Ocana Morales, è una cantautrice e attrice spagnola, che, dopo aver ottenuto molto successo nel suo Paese di origine, adesso comincia ad essere popolare anche fra il pubblico italiano.

Sicuramente la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2024, in duetto con Sangiovanni, rappresenta per lei un momento di grande crescita e un’occasione imperdibile per il pubblico di conoscere questa artista dalla voce incredibile.

Chi è Aitana, che duetta con Sangiovanni a Sanremo 2024

Aitana è nata nel 1999 a Barcellona. Fin da piccola ha dimostrato una grande passione per la musica. All’inizio era conosciuta per pubblicare diverse cover su YouTube, che ogni volta ricevevano migliaia di visualizzazioni. Ha scritto dei brani originali che rivelavano la sua sensibilità artistica.

Ti potrebbe interessareChi è la nuova fidanzata di Sangiovanni: nome, età e dove vivonofestival di sanremo 2024 sangiovanni chi è la fidanzata

Nel 2017 ha partecipato al talent show per la televisione spagnola Operacion Triunfo e lì è venuto fuori tutto il suo talento, che l’ha fatta conoscere ancora di più. Infatti Aitana ha ottenuto il secondo posto alle selezioni per l’Eurovision Song Contest. Non ha avuto la possibilità di rappresentare la Spagna all’Eurovision, ma in collaborazione con Ana Guerra ha pubblicato il brano Lo Malo, che le ha fatto ottenere un doppio disco di platino. La sua fama è cresciuta rapidamente e Aitana si è trasferita a Los Angeles per produrre il primo album, dal titolo Spoiler.

La collaborazione con Sangiovanni e l’arrivo a Sanremo

Aitana non è soltanto un’artista di grande talento, ma può essere definita una cantante molto eclettica. Nel 2019 ha avuto il ruolo di giudice nel talent show The Voice Kids e poi ha pubblicato il suo secondo album, dal titolo 11 Razones. Ha collaborato anche con Katy Perry.

Nel 2020 ha cominciato a collaborare con Sangiovanni, cantando in duetto la versione spagnola di Farfalle, dal titolo Mariposas. Il brano è diventato una hit e per questo si sono aperte ad Aitana anche le porte del palco dell’Ariston. Sangiovanni ha parlato di Aitana come una vera e propria star e ha sottolineato il suo talento e la sua capacità di conquistare il pubblico.

La vita privata di Aitana

Sappiamo che Aitana ha avuto un fidanzato ad un certo punto divenuto “storico”. Si tratta di Vicente Rodriguez. I due sono stati molto insieme, ma poi lei lo ha lasciato dopo essersi innamorata di un altro concorrente di Operacion Triunfo, Luis Cepeda.

Lui era molto più grande di lei, comunque la relazione non ha avuto molta fortuna e poi nel 2020, dopo aver posto fine alla sua seconda storia d’amore, si è fidanzata con l’attore Miguel Bernardeau. Questa relazione è finita nel 2022 e poi Aitana ha cominciato a vedersi con un altro cantante, Sebastian Yatra, di origini colombiane.